Jonathan Milan agguanta l’ennesimo riconoscimento in una competizione prestigiosa. Il ciclista di Buja ha infatti vinto la classifica a punti riservata ai velocisti risultando il leader della classifica a punti che premia i traguardi intermedi e gli arrivi.
A Roma, Milan non è riuscito a fare la volata che sperava, ma la classifica e i punti guadagnati in precedenza lo hanno premiato.
Un risultato storico per il friulano, calcolando non solo la sua giovane età, 22 anni e mezzo, ma anche che era al suo esordio nella corsa rosa. Si tratta della prima maglia ciclamino nella storia per il Friuli Venezia Giulia, che nei prossimi giorni porterà in trionfo il suo corridore.
La tappa conclusiva di Roma è stata conquistata dal britannico Mark Cavendish, mentre la maglia rosa è andata a Primoz Roglic, premiato dal presidente Mattarella. Con quella di oggi, lo sloveno che si era imposto nella cronoscalata del Lussari, ha centrato il quarto grande giro della sua carriera, dopo tre le Vuelta vinte nel 2019, 2020 e nel 2021.