Home » Derby all’Apu: Trieste battuta 87 a 83

Derby all’Apu: Trieste battuta 87 a 83

Il successo permette ai bianconeri di superare gli avversari anche in classifica
Marco Pasquariello

Vince, rimonta la differenza canestri e supera in classifica Trieste l’APU nel derby del Carnera tutto esaurito. Una partita al cardiopalma decisa all’ultimo canestro, con la giocata vincente di Jason Clark e quella sbagliata dagli alabardati.

Grandi giocate e grandi giocatori, falli, espulsioni, fischi, sfottò, nervosismo e agonismo. Gli ingredienti ci sono tutti e il derby è – al momento – la partita dell’anno in Friuli Venezia Giulia. Il derby che torna al Carnera, ai tremilacinquecento sugli spalti, e che così come successo nel 2017, va a Udine, che tiene lì una imbizzarrita Trieste fino a venti secondi dalla fine, quando le due squadre sono pari, e del resto non conta più nulla ma solo le scelte. Quella di Jason Clark, imbeccato da un Vertemati espulso a metà terzo quarto, è geniale, quella degli alabardati di coach Christian invece è fallimentare. E lì finisce una gara incredibile, fatta di uomini e di giocatori, di triple e di mani sotto canestro, e di verdetti: il primo e più grande è che Udine batte Trieste 87 a 83 e ribalta anche la differenza canestri, guadagnandosi un posto al sole e confermando l’impermeabilità del Carnera. Il secondo è che Udine è una grande di questo campionato, mentre Trieste si lecca le ferite e pur con una partita in meno rischia di passare il fine settimana da sesta in classifica, superata anche da Verona con cui, anche in questo caso, ha la differenza canestri a sfavore. E il terzo e finale è che la prima fase è agli sgoccioli, ma subito dopo ne partirà una seconda ancor più complicata, e per entrambe, Udine e Trieste, sarà imperativo farsi trovare pronte se l’obiettivo, dichiarato o meno, e la A1.

C’è però anche una pagina di cronaca che riguarda il derby e travalica il lato sportivo. Perchè al termine della partita le forze dell’Ordine sono state costrette a intervenire per separare le due tifoserie. In particolare diversi tifosi bianconeri hanno cercato il contatto con quelli giuliani, rimasti al contrario confinati nel loro settore, e la Polizia in assetto antisommossa si è posizionata tra di loro. Nelle fasi più concitate sono anche volate spinte e manganellate, con la calma che è tornata solo dopo diversi minuti di provocazioni da parte dei tifosi di casa nei confronti degli agenti. Su quanto accaduto indaga la stessa Polizia, anche grazie alle immagini e alle prove raccolte dagli agenti della Digos.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia