La 33a giornata della Serie A regala tre punti d’oro all’Hellas Verona, che ottiene il massimo dallo scontro diretto contro l’Udinese. Due squadre che erano appaiate, prima di stasera, danno vita a un match vibrante e ricco d’occasioni. Lucca sbaglia e Pereyra si vede annullare una rete, mentre Diego Coppola è decisivo: il suo stacco al 92′ vale la vittoria e il +4 sul Frosinone terzultimo. L’Hellas sogna, l’Udinese subisce un brusco stop.
LA PARTITA
L’Udinese spreca nella ripresa e l’Hellas Verona la punisce al 92′: è questo il film dello scontro-salvezza, che viene vinto dagli scaligeri grazie alla rete del difensore Diego Coppola. C’è grande timore di perdere al Bentegodi e si vede sin dai primissimi minuti, nei quali le squadre si studiano e le occasioni latitano: l’Hellas squilla con Coppola e Guida sventola la bellezza di tre gialli in pochi istanti. Il match si accende solo dopo venti minuti e sono gli scaligeri a spingere, prima con Folorunsho e poi con Cabal, senza trovare la porta. L’Udinese viaggia a folate improvvise e sfiora la rete al 28′, quando Samardzic pesca Lucca e Montipò deve superarsi con un grande riflesso. Il serbo è molto ispirato e ci prova anche in primissima persona, ma la grande chance del primo tempo è per l’Hellas: Noslin svetta di testa e colpisce un palo al 44′. Nella ripresa aggredisce subito la formazione ospite, con Lucca a sprecare clamorosamente la chance del vantaggio. Sfiora la rete anche Bijol e il doppio cambio offensivo di Baroni non cambia l’inerzia della sfida, con l’Udinese che si vede annullare la rete di Pereyra: c’era un offside iniziale del Tucu, pescato sapientemente dal filtrante di Samardzic. Risponde l’Hellas con le ripartenze, sprecandone una con Noslin, ma negli ultimi minuti vincono l’accortezza e la tensione. Kamara è quello che ci prova con maggior intensità, stravincendo il duello con Centonze, ma non è l’Udinese a trionfare: al 92′ Coppola anticipa Bijol, svettando sul corner battuto da Duda, e firma la vittoria dell’Hellas Verona. Gli scaligeri volano a 31 punti, agganciando l’Empoli e portandosi a +4 sul Frosinone terzultimo. Resta ferma a quota 28 l’Udinese, attesa giovedì dal recupero dei 18′ mancanti contro la Roma.
IL TABELLINO
HELLAS VERONA (4-2-3-1) – Montipò 6.5; Centonze 5.5, Coppola 7, Magnani 6, Cabal 6 (38′ st Suslov sv); Serdar 6.5 (38′ st Duda 6), Dani Silva 5.5 (14′ st Świderski 6); Mitrovic 5.5 (14′ st Bonazzoli 6), Folorunsho 6.5, Lazovic 6 (32′ st Vinagre 6); Noslin 6. A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavşan, Henry, Charlys, Tchatchoua, Cissé, Corradi. All. Baroni.
UDINESE (3-5-1-1) – Okoye 6; Perez 6, Bijol 5.5, Kristensen 6; Ehizibue 6 (36′ st Joao Ferreira sv), Samardzic 6.5, Walace 6, Payero 6, Kamara 6; Pereyra 6; Lucca 5 (46′ st Success sv). A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Oier Zarraga, Davis, Tikvic, Brenner, Kabasele, Zemura. All. Cioffi.
Arbitro: Guida.
Marcatore: 47′ st Coppola (V).
Ammoniti: Serdar (V), Cabal (V), Walace (U), Samardzic (U).
(sportmediaset.it)