Home » Tuttosport, Di Natale: “Spalletti farà bene anche in Nazionale”

Tuttosport, Di Natale: “Spalletti farà bene anche in Nazionale”

«Ero certo che avrebbe vinto lo scudetto. Lasciamolo lavorare e vedrete. Il Napoli? Ho preferito essere tifoso: maglia troppo pesante se sei nato lì» «Spalletti farà bene anche in Nazionale» Di Natale, presidente del Donatello, domani compie 46 anni: «Fare l’allenatore non era per me. Meglio il dirigente: spero che riusciremo a scovare ancora tanti talenti» Non cambierei nulla della mia carriera. Sognavo la A e l’azzurro e ce l’ho fatta Dissi no alla Juve perché a Udine si vive bene e il legame con i tifosi era molto forte
Monica Tosolini

Totò Di Natale, il simbolo di un calcio che non c’è più, dal 2004 al 2015 ha fatto la storia dell’Udinese. Alla vigilia del 46esimo compleanno, a Tuttosport si è raccontato e ha raccontato il calcio secondo lui. Partendo proprio dalla sua scelta di Udine: «Sono sempre stato molto legato ai tifosi e alla città. A Udine si vive bene, lì sono cresciuto come uomo e come calciatore, ed è lì che ho costruito la mia famiglia. In quegli anni poi la squadra era molto forte, ogni stagione lottavamo per un posto in Europa. La famiglia Pozzo mi ha sempre trattato come un figlio. Quando ci fu la possibilità di andare alla Juve, la volontà mia e della società fu quella di continuare insieme. E così abbiamo fatto». 

Scelta che rifarebbe, come quella di non giocare nella sua Napoli: «Giocare a Napoli non è facile, specie se sei napoletano: soffri di più quando le cose vanno male. È una maglia pesante da indossare per chi è nato e cresciuto lì. Ho preferito esserne tifoso, e lo sono tuttora».

Spalletti, il tecnico che lo ha voluto a Udine, e la Nazionale: «Sapevo che il mister avrebbe vinto il campionato. È un grande allenatore, ha occhi ovunque, sta 24 ore sul campo per curare ogni singolo particolare. Vederlo vincere a Napoli per me è stato speciale. Merito suo, dello staff e della società: tutti insieme hanno fatto un lavoro eccezionale». 

Il suo futuro è delineato: «Vorrei continuare a lavorare come dirigente. Ho provato a fare l’allenatore ma ho capito che non faceva per me. Troppi pensieri, non riuscivo a godermi la famiglia, e così ho fatto un passo indietro. Al Donatello mi trovo benissimo, spero che negli anni continueremo a scovare talenti che possano fare la differenza in Serie A».  
 

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia