Home » Sportmediaset: l’Udinese vince e manda in B la Samp

Sportmediaset: l’Udinese vince e manda in B la Samp

Non riesce l'impresa alla Sampdoria, che subisce la 23a sconfitta stagionale e saluta aritmeticamente la Serie A.
Monica Tosolini

Non riesce l’impresa alla Sampdoria, che subisce la 23a sconfitta stagionale e saluta aritmeticamente la Serie A. Al Friuli vince 2-0 l’Udinese, con le reti di Pereyra (9′) e Masina (34′), sancendo la retrocessione dei blucerchiati con 17 punti e un ferale -13 dalla quartultima.

UDINESE-SAMPDORIA 2-0

Non riesce l’impresa alla Sampdoria, che viene aritmeticamente retrocessa in Serie B perdendo 2-0 al Friuli contro un’ottima Udinese. Partono fortissimo i padroni di casa, costruendosi due occasioni in pochi secondi: Pereyra ispira Nestorovski, Ravaglia devia in corner il suo colpo di testa e sul calcio d’angolo seguente para anche la rovesciata del macedone. Al 9′, l’Udinese passa grazie al guizzo di Ebosele: l’ex Derby County si fa settanta metri palla al piede e serve il Tucu Pereyra, che supera il portiere con uno scavetto. Il vantaggio spegne le velleità della Sampdoria, che rischia sul tiro di Thauvin, deviato da Ravaglia in corner. Al 34′ ecco il raddoppio bianconero, col cross perfetto di Lovric e la rete di testa firmata da Masina. C’è spazio anche per un’altra chance per l’Udinese, col tris sfiorato da Pereyra. La Sampdoria sembra totalmente fuori dalla partita, i friulani giocano da soli e vanno al riposo sul 2-0. La reazione blucerchiata arriva al 52′, con la conclusione a rete di Zanoli e la deviazione di piede di Silvestri. L’Udinese ha abbassato troppo i ritmi e rischia di subire gol, col pallonetto dell’ex Quagliarella e il palo di Gabbiadini. La sfuriata della Sampdoria si interrompe però a mezz’ora dal termine, coi friulani che riprendono il controllo del match e ne anestetizzano i ritmi. Per ritrovare un’azione insidiosa dobbiamo infatti aspettare l’82’, con la punizione di Gabbiadini e l’intervento coi pugni di Silvestri. Nel finale Sottil schiera anche Pafundi, pupillo di Mancini in Nazionale e gioiello classe del 2006 dell’Udinese, che si limita a controllare e portare a casa il successo. Il 2-0 odierno porta i bianconeri all’ottavo posto con Fiorentina, Torino e Monza. Mesta retrocessione in Serie B, dopo undici anni, per la Sampdoria. Non ci sarà il derby col Genoa per i blucerchiati, ultimi con 17 punti e un ferale -13 dal Verona quartultimo. Ora inizia la partita più difficile, quella del futuro societario.

IL TABELLINO

Udinese (3-5-1-1): Silvestri 6.5; Becão 6, Bijol 6, Masina 6.5; Ebosele 6.5 (32′ st Udogie 6), Pereyra 6.5 (39′ st Pafundi sv), Walace 6, Lovric 6.5 (19′ st Arslan 6), Zeegelaar 5.5 (32′ st Pérez 6); Thauvin 6 (19′ st Samardzic 6); Nestorovski 5.5. All. Sottil. A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Buta, Pérez, Vivaldo Semedo, Guessand.

Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia 6; Günter 5.5, Nuytinck 5.5, Murru 5.5; Zanoli 6, Winks 5 (43′ st Ilkhan), Rincón 5 (43′ st Paoletti), Augello 5.5; Djuricic 5 (43′ st Cuisance sv); Gabbiadini 6 (43′ st Lammers sv), Quagliarella 5.5 (39′ st Jesé sv). All. Stankovic. A disposizione: Turk, Zorzi, Oikonomou, De Luca, Murillo, Malagrida.

Arbitro: Baroni.

Marcatori: 9′ Pereyra (U), 34′ Masina (U).

Ammoniti: Winks (S) Becão (U), Augello (S), Masina (U).

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia