Home » Sportmediaset: La Viola batte l’Udinese, Iachini respira

Sportmediaset: La Viola batte l’Udinese, Iachini respira

Rialza la testa la Fiorentina, che torna alla vittoria battendo 3-2 l'Udinese al Franchi.
Monica Tosolini

Rialza la testa la Fiorentina, che torna alla vittoria battendo 3-2 l’Udinese al Franchi. Parte bene la Viola, che passa all’11’ con Castrovilli e poi raddoppia dopo 10′ con Milenkovic. Ma la reazione degli ospiti c’è: Dragowski salva su Lasagna poi Okaka accorcia di testa. Dopo 6′ della ripresa ancora Castrovilli trova il tris ma i friulani non mollano: Dragowski strepitoso su Okaka poi su Deulofeu. Okaka fa il 2-3 ma non c’è più tempo. Pezzella ko. Fiorentina-Udinese: le foto del match

LA PARTITA

Ribery è ancora alle prese con un problema alla caviglia e dà forfait. Al suo posto Iachini schiera Callejon, alla prima da titolare in viola. È questa l’unica novità tra i padroni di casa rispetto alla gara pareggiata contro lo Spezia. Conferma per Vlahovic in attacco, con Lirola e Biraghi esterni nel centrocampo a 5 completato da Bonaventura, Amrabat e Castrovilli. Gotti conferma l’Udinese vittoriosa contro il Parma per 10/11: l’unico cambio è sulla fascia destra del centrocampo, dove c’è Molina per Ter Avest. Lasagna-Okaka coppia d’attacco. Parte bene la Fiorentina: Lirola da una parte e Biraghi dall’altra sembrano ispirati. E proprio da una loro combinazione arriva il vantaggio dopo 11′ firmato Castrovilli, che raccoglie un assist del numero 3 viola e insacca di sinistro da centroarea. L’Udinese ha subito una buona occasione per pareggiare con Lasagna su pasticcio di Dragowski, che poi rimedia, ma passano sette minuti e la squadra di Iachini trova il raddoppio con Milenkovic, che batte Nicolas di testa su assist di Castrovilli e bissa il gol realizzato lo scorso anno ai friulani, ma sotto la Fiesole. Gara chiusa? Niente affatto, perché c’è la reazione dell’Udinese, trascinata da De Paul. Quando l’argentino si accende, per la difesa viola suona sempre un campanello d’allarme. Da una sua iniziativa sulla destra arriva il gol in tuffo di testa di Okaka che riapre la partita sul finire del primo tempo. Il gol degli ospiti era nell’aria dopo il grande intervento di Dragowski in uscita su Lasagna scappato a Caceres e ancora un tentativo al volo dell’attaccante bianconero murato dalla difesa viola. Tegola per Iachini, che al 38′ perde ancora Pezzella per infortunio: al suo posto Martinez Quarta. Pronti via nella ripresa e Becao ci prova di testa da angolo. Palla alta. Ma al 6′ la Fiorentina allunga ancora ne punteggio. E ancora con Castrovilli, che raccoglie il pallone di Biraghi e con un tiro a giro di destro batte Nicolas. Doppio cambio per l’Udinese: fuori Arslan e Ouwejean, dentro Walace e Pussetto. Gotti non ci sta, la sua squadra è viva. E la Fiorentina deve dire grazie al suo portiere Dragowski, che compie un vero miracolo su girata di Okaka e poi devia il tentativo di Deulofeu, entrato in campo al posto di Lasagna. Udinese in pressing, girandola di sostituzioni in casa viola. A 4′ dal 90′ Okaka anticipa di testa Caceres e Milenkovic e accorcia ancora. Finale in sofferenza per i padroni di casa, che però resistono e portano a casa una preziosa vittoria. Udinese in partita a sprazzi.

IL TABELLINO

Fiorentina-Udinese 3-2 Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella (38′ Martinez Quarta), Caceres; Lirola (35′ st Venuti), Bonaventura (35′ st Pulgar), Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon (11′ st Cutrone), Vlahovic (11′ st Kouame). A disposizione: Terracciano, Brancolini, Duncan, Saponara, Barreca, Montiel, Igor. All.: Iachini.

Udinese (3-5-2): Nicolas; Becao, De Maio, Samir (37′ st Bonifazi); Molina, De Paul, Arslan (10′ st Walace), Pereyra (37′ st Forestieri), Ouwejan (10′ st Pussetto); Lasagna (25′ st Deulofeu), Okaka. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Makengo, Ter Avest, Nestorovski, Zeegelaar, Coulibaly. All.: Gotti.

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 11′, 6′ st Castrovilli (F) 21′ Milenkovic (F), 43′, 41′ st Okaka (U)

Ammoniti: Castrovilli (F), Arslan, Pussetto, Becao (U)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia