Home » Sportmediaset: Il Napoli cala il pokerissimo per la Champions

Sportmediaset: Il Napoli cala il pokerissimo per la Champions

Nell'anticipo della 36a giornata di Serie A, il Napoli batte 4-1 l'Udinese, si porta almeno per una notte al secondo posto scavalcando Atalanta e Milano e ipoteca la qualificazione alla Champions League.
Monica Tosolini

Nell’anticipo della 36a giornata di Serie A, il Napoli batte 4-1 l’Udinese, si porta almeno per una notte al secondo posto scavalcando Atalanta e Milano e ipoteca la qualificazione alla Champions League. Tutto facile per gli azzurri che sbloccano la gara al 28′ con Zielinski e trovano il raddoppio con Fabian Ruiz al 31′. I friulani accorciano con Okaka (41′), prima di crollare sotto i colpi di Lozano (56′), Di Lorenzo (66′) e Insigne (91′).

LA PARTITA

Dopo il poker allo Spezia, ecco il pokerissimo all’Udinese. Il Napoli continua la cavalcata verso la Champions, grazie al settimo risultato utile di fila (5 vittorie e 2 pareggi) e alla grandissima vena in fase offensiva. E’ davvero un piacere per gli occhi vedere giocare questa squadra, che diverte, si diverte e crea una caterva di occasioni. Contro un avversario praticamente salvo ma che solo 10 giorni fa ha fatto sudare la Juventus, gli azzurri prendono subito il pallino del gioco e, gol di Okaka a parte, dominano in lungo e in largo, portandosi al secondo posto in attesa di Atalanta e Milan. Gattuso è padrone del proprio destino ed è a soli 180′ da una qualificazione alla Champions League davvero impensabile qualche mese fa. A dire il vero è normale chiedersi dove sarebbe potuta arrivare questa squadra se fosse stata al completo anche nella prima parte di stagione, dove ha lasciato per strada troppi punti a causa di Covid e infortuni. Gattuso fa due cambi rispetto alla gara con lo Spezia: Bakayoko a centrocampo per Demme e Lozano in attacco per Politano. Gotti perde anche Nuytinck e nel terzetto in difesa schiera Zeegelar. A centrocampo il forfait di Arslan apre le porte dell’11 titolare al giovane Makengo. Come da copione è il Napoli, che non può far altro che vincere, a fare la partita. Insigne scalda i pugni di Musso all’8′, poi il portiere argentino è graziato da Di Lorenzo, che da pochi passi calcia alto dopo una torre di Osimhen (11′). Il nigeriano si conferma in grande forma e al 17′ conclude di poco alto di testa. L’Udinese dà segnali di presenza con un destro impreciso di Pereira (24′). Passano quattro minuti e gli azzurri sbloccano il match: Osimhen salta Becao, Musso para con il piede, ma sulla ribattuta c’è Zielinski che non sbaglia. Dopo un salvataggio di Bonifazi sulla botta a colpo sicuro di Osimhen, arriva il raddoppio con un sinistro a giro di Fabian Ruiz che toglie le ragnatele dall’incrocio alla destra di Musso. Il Napoli sembra gestire senza troppi patemi, ma i friulani sono bravi a riaprire il match al 41′ con Okaka, che difende palla su Manolas, e scaglia un diagonale di destro imparabile per Meret. Quello degli ospiti, però, è solo un fuoco di maglia, perché il Napoli che esce dagli spogliatoi diventa incontenibile. Così, dopo un paio di tiri senza precisione di Insigne e Lozano, è proprio il messicano a calare il tris al 56′: Musso sbaglia il disimpegno per De Paul, l’ex PSV intercetta e fa secco il portiere argentino. Tre minuti dopo il neo-entrato Ouwejan bacia la parte alta della traversa ed è l’ultimo sussulto degli ospiti, che lasciano l’intero palcoscenico ai padroni di casa. Musso nega ancora il gol a Osimhen, ma dal corner successivo arriva il poker di Di Lorenzo, bravo a infilare il numero 1 sudamericano da pochi passi dopo una corta respinta sul colpo di testa di Manolas. Alla festa manca ancora capitan Insigne, che fa tremare l’incrocio dei pali (77′) e nel primo minuto di recupero cala il pokerissimo.

LE PAGELLE

Osimhen 7 – Pur non segnando, anche stasera il nigeriano conferma il grandissimo momento di forma. Da una sua magia nasce l’1-0 di Zielinski, dopo che aveva regalato a Di Lorenzo un assist di testa solo da mettere dentro. Bonifazi e Musso gli negano la gioia del gol. Gattuso gli risparmia gli ultimi 20′ perché diffidato

Fabian Ruiz 7 – Il signore del centrocampo napoletano. Bakayoko fa la legna e lui detta i tempi da perfetto metronomo. Splendido il sinistro a giro del momentaneo 2-0.

Zielinski 7 – Il polacco ha il merito di sbloccare il match, facendosi trovare pronto sulla respinta di piede di Musso. La solita gara di grande qualità e quantità.

Okaka 6 – Stretto nella morsa Manolas-Rrhamani gioca davvero pochi palloni. Il gol che riapre la gara, però, è di pregevole fattura e gli vale una sufficienza stiracchiata.

Musso 5 – Serata difficile per il numero 1 friulano, che incassa cinque gol e ha sulla coscienza il gol di Lozano con un alleggerimento sbagliato su De Paul. Non è nemmeno impeccabile sul colpo di testa di Manolas, respinto corto sui piedi di Di Lorenzo per il poker.

De Paul 5 – Gara sottotono del centrocampista argentino che, al contrario di tante altre volte, non riesce mai ad accender la luce e a trascinare i compagni. E’ co-responsabile sul gol di Lozano con Musso.

IL TABELLINO NAPOLI-UDINESE 5-1

Napoli (4-2-3–1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6, Rrhamani 6,5, Hysaj 6 (39′ st Mario Rui sv); Bakayoko 6,5 (39′ st Demme sv), Fabian Ruiz 7; Lozano 6,5 (30′ st Politano 6), Zielinski 7 (29′ st Elmas 6), Insigne 6,5; Osimhen 7 (25′ st Mertens 6). A disp.: Contini, Ospina, Zedadka, Petagna, Costanzo, D’Agostino, Labriola. All.: Gattuso 7

Udinese (3-5-1-1): Musso 5; Becao 5 (9′ st Ouwejan 6), Bonifazi 6, Zeegelaar 5,5 (31′ st Samir sv); Molina 5,5, De Paul 5, Walace 5 (9′ st Forestieri 5), Makengo 5,5 (41′ st Palumbo sv), Stryger Larsen 5,5; Pereyra 5; Okaka 6 (31′ st Micin sv). A disp.: Gasparini, Scuffet, Llorente, De Maio. All.: Gotti 5

Arbitro: Calvarese

Marcatori: 28′ Zielinski (N), 31′ Fabian Ruiz (N), 41′ Okaka (U), 11′ st Lozano (N), 21′ st Di Lorenzo (N), 46′ st Insigne (N)

Ammoniti: Bonifazi (U) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia