Home » Messaggero Veneto: Guidolin, applausi anche a Pozzo

Messaggero Veneto: Guidolin, applausi anche a Pozzo

Francesco Guidolin al Messaggero Veneto torna a parlare di Udinese.
Monica Tosolini

Francesco Guidolin al Messaggero Veneto torna a parlare di Udinese. Anche lui approva la scelta della società di puntare su Luca Gotti in panchina: “Ha fatto bene la società a cercare di convincerlo, anche se lui voleva o vorrebbe fare il secondo, ma non è detto che debba essere per sempre così. Magari prima non si sentiva di gestire certe situazioni, ma adesso è giusto che si giochi questa possibilità fino alla fine e chissà che chiudendo con una classifica serena, senza patemi, poi non si possa riscoprir allenatore a tutto tondo. So per certo che è preparato ed è una persona di spessore”

Quella che sta costruendo Gotti, secondo Guidolin, è “Una squadra equilibrata e ben guidata, in salute dal punto di vista fisico. Gotti sta facendo un buon lavoro. Non lo conosco bene, ma so che è serio e preparato”.

Anche Gotti ha adottato il 3-5-2 di Guidolin: “Non ero partito per giocare a tre e nella mia carriera poi ho giocato molto a quattro. Pian piano mi sono reso conto che poi non c’è molta differenza, ma comunque il 3-5-2 non è un mio marchio di fabbrica, solo che per quella Udinese era meglio proporsi così. Spostando Sanchez al centro poi, lì è cominciato un periodo magico”.

Gotti ha invece spostato De Paul sul centro destra in mediana, mossa già anticipata da Scaloni in nazionale, che ricorda anche un altro suo cambiamento di ruolo, quello a Pereyra.”Mossa intelligente per De Paul. Anche a me sembrava che potesse fare la mezzala box to box, perché ha le qualità fisiche per supportare un certo tipo di lavoro, oltre ad avere ottime qualità per fare il trequartista e la mezzala pura. Mi sembra che l’intuizione di Gotti sia stata giusta e abbia colto nel segno. Pereyra era arrivato come terzino, poi ci siamo accorti che anche lui doveva giocare in mezzo, ma per comprovare certe scelte poi serve anche la maturazione dei calciatori”.

La sconfitta di Milano: “È un passaggio amaro, ma la prestazione è un ulteriore segnale di una squadra che sta facendo bene. L’Udinese non ha costruito una classifica serena per caso, quindi pronti a ributtarsi sulla prossima partita con immutata autostima e ottimismo, perché se si gioca bene i risultati arrivano”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia