Per sostituire Beto, ufficializzato ieri dall’Everton, l’Udinese ha tre opzioni. Le ricorda il Messaggero Veneto che per primo aveva fatto il nome di Peter Musa, croato che costa 15 milioni e che vuole lasciare il Benfica. E’ il giocatore di maggior affidamento rispetto alle altre due alternative, Keinan Davis dell’Aston Villa, nome uscito ieri, e Emmanuel Dennis del Nottingham Forest.Devis è “un centravanti di stazza, come era Beto, e Gino Pozzo lo conosce bene, avendolo avuto a disposizione nel Watford nella scorsa stagione. Nella locale serie B. Una stagione tutt’altro che memorabile: 7 gol in 34 partite. Non costa molto, visto che, avendo già compiuto i 25 anni, ha giocato soprattutto al secondo piano del calcio inglese. Tanto più che ha pure il contratto in scadenza nel 2024.
Anche Emmanuel Dennis è una vecchia conoscenza di Gino Pozzo, che lo prelevò dal Bruges nel 2021 e che l’anno dopo lo piazzò al Nottingham per 14,8 milioni. Adesso, dopo 19 partite, 2 gol e altrettanti assist potrebbe essere di nuovo ceduto per finisce nell’altra parte del “regno” dei Pozzo, l’Udinese. Controindicazioni? Due. È un attaccante di movimento, è alto 175 centimetri e quindi non è fondamentalmente la copia esatta di Beto e non va tralasciato neppure l’ingaggio, decisamente da Premier: 2,4 milioni a stagione. Anche con il Decreto Crescita (che riduce l’esorso lordo per i giocatori che arrivano dall’estero e guadagnano più dun milione) costerebbe un botto”.
Ma l’Udinese si muove anche per gli altri reparti. In attesa del sì di Pereyra, il nome per la mediana è quello di Bernardo Folha mentre in difesa si monitorano Thomas Kristensen e Maxime Esteve. Il danese “ha nel destro il piede più forte, ma è abituato a giocare nella difesa a tre anche a sinistra, avendo sostituito il neo interista Yann Bisseck . E a proposito di difensori e di prospetti i bianconeri restano ancora su Maxime Estève , mancino del Montpellier. Il presidente dei trasalpini, Laurent Nicollin , ha spiegato che il 21enne ha chiesto di essere ceduto, ma l’offerta dell’Udinese (5 milioni e mezzo da pagare il prossimo anno) non è ritenuta all’altezza. Si aspetta 7 milioni contando anche sull’asta con il Bruges. Se non arriveranno sarà rimesso nelle rotazioni della difesa (finora non ha giocato nella Ligue 1)”.