Home » Gazzetta dello sport: Un passo avanti

Gazzetta dello sport: Un passo avanti

Si va verso la riapertura del calcio con la concessione degli allenamenti di squadra, anche se ancora soggetti a paletti.
Monica Tosolini

Si va verso la riapertura del calcio con la concessione degli allenamenti di squadra, anche se ancora soggetti a paletti. La Gazzetta dello sport ha cercato di riassumere il calendario degli appuntamenti che dovrebbero portare alla data del 18 maggio, quella da tempo indicata come il via alle sedute di gruppo.Questi i passaggi fondamentali entro la fine della prossima settimana: “il vertice Conte-calcio, l’assemblea della Lega di A, la giunta Coni con Spadafora, il consiglio federale della Figc. Il percorso formale è chiaro. Il parere del Cts sarà inviato al ministro della salute, Roberto Speranza, l’interlocutore governativo con cui si relazionano i 20 esperti della task force riunita quotidianamente presso la Protezione civile. Speranza lo condividerà con il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, che lo integrerà nelle linee guida relative appunto agli sport di squadra, e all’apertura dei centri sportivi. Prima, però, ci dovrà essere la copertura normativa del nuovo Dpcm in preparazione, quello che porterà l’Italia nella cosiddetta fase 3”.

Tra i paletti, “il no al modello tedesco che non prevede l’automatismo giocatore positivo-messa in quarantena della squadra (ma ieri Dynamo Dresda-Hannover, serie B, prevista per domenica prossima, è stata rinviata per la positività di due giocatori della Dynamo, che andrà tutta in quarantena). Si dovrà, invece, osservare come tutti i cittadini il periodo di isolamento di due settimane. A quanto sembra, sarebbe stata invece superata un’altra prescrizione, quella di cominciare gli allenamenti dividendo i calciatori per piccoli gruppi. Esami e «gruppo squadra» blindato renderebbero questa precauzione superflua”.

La ripartenza della A fa sperare nello stesso percorso anche per la B mentre per la C e le serie dilettantistiche si parla di ritorno in campo a settembre.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia