Home » Gazzetta dello sport: Play off e play out restano il piano B

Gazzetta dello sport: Play off e play out restano il piano B

Il Consiglio Federale ha deciso: nessun blocco alle retrocessioni, sì ai piani B (play off e play out) e c (algoritmo).
Monica Tosolini

Il Consiglio Federale ha deciso: nessun blocco alle retrocessioni, sì ai piani B (play off e play out ai quali si farà ricorso in caso di interruzione del campionato prima del 10 luglio) e C (algoritmo per decidere la classifica, non per assegnare lo scudetto). E’ chiaro che l’obiettivo primario rimanga comunque quello di portare a termine il campionato sul campo.

Scrive oggi la Gazzetta dello sport: “La speranza di tutti è che il piano A riesca a superare l’asticella e non ci siano interruzioni della corsa. Perché i due scenari possibili nel caso di stop — playoff-playout e applicazione dell’algoritmo — sarebbero inevitabilmente divisivi. L’eliminazione diretta resterebbe possibile per la mancata ripartenza e per un’interruzione entro il 10 luglio. Se si scavallasse quella data, allora non ci sarebbe scampo e bisognerebbe scegliere l’algoritmo. Algoritmo che inevitabilmente entrerebbe in scena per fissare la griglia di playoff e playout qualora il campionato fosse interrotto con squadre che hanno giocato più o meno partite delle altre. Il problema è che ora la Lega di A dovrebbe formulare una proposta su uno scenario — playoff e playout appunto — che per i club è una specie di incubo”.

A proposito di play off e play out, il loro format verrà deciso da Gravina e dai suoi vice entro il 20 giugno.

Per quanto riguarda il discorso della quarantena, “In questi giorni ci saranno nuovi confronti per fare il punto della situazione la prossima settimana. Non si tratterebbe di una riduzione del tempo della quarantena, piuttosto del tentativo di accertare in tempi rapidi la «negativizzazione» del gruppo e quindi la possibilità non solo di riprendere ad allenarsi (questo già c’è nel protocollo attuale), ma anche quella di poter giocare le partite”.

Altre novità: tacere una positività equivale ad un illecito e sarà perseguito come tale. Violare il protocollo vale come truccare una partita per cui le sanzioni vanno dall’ammenda ai punti di penalizzazione, fino addirittura all’esclusione dal campionato.

Mercato: quello estivo durerà dal 1° settembre al 5 ottobre. Quello invernale dal 4 al 31 gennaio.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia