Home » Corriere dello sport: Viola, il bello della sofferenza

Corriere dello sport: Viola, il bello della sofferenza

"Vince la Fiorentina, di rigore, trascinata dal solito Vlahovic, chirurgico quando si tratta di sistemare il pallone sul dischetto. Ma stavolta, il gruppo di Italiano dimostra anche di saper stringere i denti e soffrire. Per la prima volta dall&rsquo...
Monica Tosolini

“Vince la Fiorentina, di rigore, trascinata dal solito Vlahovic, chirurgico quando si tratta di sistemare il pallone sul dischetto. Ma stavolta, il gruppo di Italiano dimostra anche di saper stringere i denti e soffrire. Per la prima volta dall’inizio del campionato, la Viola non subisce reti, nonostante gli 11 tiri (12 quelli totali) realizzati dall’Udinese nella ripresa, di cui 5 nello specchio. La squadra di casa, pur tentando di cambiare il destino della gara, incassa il terzo ko consecutivo, dopo il poker di gol rimediato dal Napoli e la sconfitta di misura all’Olimpico con la Roma. Ma soprattutto la squadra di Gotti non riesce a sfatare il tabù del gol all’attivo che manca dalla terza giornata, con la rete di Samardzic allo Spezia. E lì dove si infila Deulofeu, Dragowski prima e poi il muro difensivo viola, rafforzato con cinque uomini nei minuti finali, sbarrano la strada a chiunque. I Viola trovano così la loro terza vittoria esterna consecutiva: l’ultima volta in cui c’erano riusciti era stato nell’aprile 2018, nei giorni strazianti che seguirono la scomparsa di Davide Astori, avvenuta proprio a Udine. Lì, nello stadio che prima del fischio d’inizio ha applaudito al suo ricordo, mentre il maxischermo ne proiettava la fotografia, la storia si è come riannodata”.

Inizia così il commento del Corriere dello sport a Udinese-Fiorentina 0-1.

E queste sono le pagelle dei bianconeri:

Gotti (all.) 6 Ha il coraggio di cambiare veste a gara in corso, ma si lecca comunque le ferite.

Silvestri 6 Vlahovic lo spiazza, poi è attento su Saponara.

Becao 6 Fa valere il suo fisico anche in fase offensiva.

Nuytink 6 Riesce a contenere Vlahovic, gara di sofferenza. Molina (26’ st) 6 Cerca di garantire maggiore spinta.

Samir 6,5 Si muove con attenzione sia da centrale che sulla corsia laterale.

Soppy 5 Alla prima da titolare, commette tanti gli errori sul piano tecnico. Pussetto (1’ st) 5,5 per lui, solo qualche folata.

Arslan 5 Pecca in brillantezza e si lascia innervosire. Forse è anche per il giallo su Bonaventura che Gotti lo lascia nello spogliatoio. Makengo (1’ st) 6 Quantità e qualità. Impegna Dragowski con un diagonale.

Walace 5 Di ginocchio, colpisce Bonaventura e causa il rigore. Samardzic (36’ st) sv Pereyra 5 Avrebbe dovuto muoversi tra le linee, ma regala solo un bel pallone per Beto.

Stryger 5,5 Dalla sua parte fa poco. Udogie (26’ st) 6 Partecipa al forcing finale.

Beto 5,5 Ci mette il fisico, ma non va oltre al tiro deviato da Dragowski.

Deulofeu 6,5 Quando accelera palla al piede è quasi imprendibile.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia