Home » Corriere dello sport: Quarantena, trovata la formula

Corriere dello sport: Quarantena, trovata la formula

"Il mondo del calcio ha espugnato la roccaforte della quarantena di 14 giorni che minava la conclusione del campionato" scrive il Corriere dello sport che spiega come anche in Italia si sia scelto di adottare un modello simile a quello tedesco
Monica Tosolini

“Il mondo del calcio ha espugnato la roccaforte della quarantena di 14 giorni che minava la conclusione del campionato” scrive il Corriere dello sport che spiega come anche in Italia si sia scelto di adottare un modello simile a quello tedesco: se ci sarà un positivo al Covid in una squadra, verrà considerato come un infortunato per cui gli altri giocatori andranno regolarmente in campo se ad una manciata di ore dal fischio d’inizio risulteranno negativi a un test molecolare rapido.

La svolta è arrivata a sorpresa, perchè novità in tal senso erano attese per la prossima settimana. Invece forse già stamani verrà messa nera su bianco e sarà resa nota in ogni dettaglio.

Al momento,per quanto se ne sa, il positivo al Covid verrà messo in isolamento per almento 14 giorni e potrà uscire solo dopo 2 tamponi positivi a 24 ore di distanza; gli altri componenti del gruppo squadra andranno in ritiro per due settimane e continueranno ad allenarsi, ma potranno uscire per disputare le gare. Questo è reso possibile dalla decisione di effettuare un tampone rapido (che dà la risposta in 3/4 ore) la mattina prima dell’incontro a tutti i componenti del gruppo: solo i negativi potranno andare allo stadio. 

Manca un solo tassello alla composizione del mosaico: che il Governo validi un test molecolare rapido da fare attraverso la saliva. Bisogna infine trovare un ente terzo che faccia i tamponi a tutte le società di A e di B a poche ore dal match. Sono in ballo il Synlab e il Lifebrain.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia