Partita facile per il fischietto Michael Fabbri al quale va il 6 dalla Gazzetta dello sport: “Gestione senza problemi di una gara non complicata, si limita all’ordinaria amministrazione: ok sul rigore negato a Chiesa al 20′”. La moviola conferma: “Senza pensieri Fabbri in Udinese-Fiorentina: al 20’ Chiesa reclama per un contatto con Mandragora in area, ma il tocco è davvero lieve, giusto lasciar correre. Prima dell’intervallo non c’è il mani di Stryger Larsen, così come in avvio di ripresa la palla tocca Badelj sulla spalla..”
Il Corriere dello sport dice che “Lasagna-Pezzella nell’area viola, il rigore non c’è” e quindi analizza così gli episodi dubbi: “Dopo 9 minuti è giusto concedere angolo alla Fiorentina: sul tiro di Lirola, è il leggero tocco del portiere Musso che accompagna il pallone sull’esterno della rete. Corretta anche la prima ammonizione, rifilata a Nestorovski che travolge Badelj con un intervento pericoloso. Proteste viola, ma ingiustificate, sulla punizione che ne scaturisce: Chiesa a terra per un tocco di Mandragora che è davvero minimo. Fortuito il tocco con il braccio di Ekong nell’area dell’Udinese in chiusura di primo tempo: rapido silent-check prima di lasciar proseguire. Espulso Gomez, fisioterapista dell’Udinese, dopo dieci minuti di ripresa per proteste. Ancora Chiesa sulla scena del secondo giallo estratto in serata: Sema commette fallo sul giocatore della Fiorentina e trattiene il pallone impedendo una rapida ripresa del gioco. Contatto Lasagna-Pezzella nell’area viola: non ci sono gli estremi per il rigore. Non è considerato retropassaggio quello di Milenkovic per Dragowski nell’ultima azione della partita”.
In pagella gli arriva il 6 perchè “dirige una gara che scivola via senza particolari intoppi. Sventola il rosso ad un collaboratore della panchina dell’Udinese per proteste impossibili da non sentire e anche quando c’è da ristabilire l’ordine in campo, sa mantenere autorevolezza. Ben assistito anche dal Var”.
Anche da Tuttosport gli arriva il 6: “Spegne sul nascere le proteste negli episodi in area di rigore che prima vengono sollevate dai viola, poi dai friulani per contatti sospetti”.