Home » La moviola di Juventus-Udinese

La moviola di Juventus-Udinese

La Gazzetta dello sport valuta da 6 la prova del triestino Giacomelli: "Due volte al monitor, due decisioni corrette.
Monica Tosolini

La Gazzetta dello sport valuta da 6 la prova del triestino Giacomelli: “Due volte al monitor, due decisioni corrette. Un giudizio positivo per una direzione tutto sommato equilibrata da dividere con il Var Abisso, in una stagione che ha visto alterne fortune per entrambi”.

Nell’analisi della moviola, spiega: “Due gol annullati, due volte grazie all’intervento del Var e per due volte la decisione è corretta. Ma si tratta di due casistiche diverse. Se al 10’ quando Abisso manda Giacomelli al monitor dopo il gol di De Paul il suo braccio largo a protezione, nell’azione di attacco che precede il gol, poi muove verso la palla addomesticandola, si tratta di un fallo come un altro che, se visto dal campo, avrebbe fatto fermare l’azione. Al contrario, al 52’, quando di nuovo il Var richiama l’attenzione di Giacomelli, è per mostrargli il tocco di Ramsey da terra prima del gol del 3-0. Leggero o marcato, volontario o involontario, non cambia nulla. È la regola ammazzagol: qualsiasi tocco che preceda una rete, nell’immediatezza, porta al suo annullamento. Criticata più e più volte, la regola presto cambierà”.

Anche il Corriere dello sport dà 6 a Giacomelli e propone questa analisi alla moviola: “Partita in controllo da parte di Giacomelli. Ogni tanto una prestazione senza sbavature fa morale. Due OFR chiamate dal Var (Abisso), entrambe per tocco di mano, di tipologie diverse, però, il che permette di fare chiarezza. L’arbitro ‘derogato’ di Trieste, la chiude con 3 giocatori ammoniti e 22 falli fischiati (9 appena nella ripresa). 

TOCCO DI MANO 1 – Gol del possibile 0-1 annullato a De Paul: Abisso chiama Giacomelli al Var perchè a centrocampo, su via dell’azione (c’è poi uno scambio, prima che il pallone torni al numero 10 dell’Udinese) c’è un tocco di mano. La modifica fatta a inizio stagione all’interpretazione sul fallo di mano in attacco (quella che si riferisce all’immediatezza, quindi al tocco involontario) non c’entra. Var prima e arbitro dopo lo hanno considerato volontario all’inizio dell’APP (Attacking Possessio Phase), un leggero movimento ad aggiustare il pallone c’è.

TOCCO DI MANO 2 – Gol annullato a Ramsey, anche in questo caso il Var richiama Giacomelli che non aveva visto il tocco con il braccio destro del bianconero dopo la respinta di Musso. In questo caso, pur essendo il braccio d’appoggio (Ramsey è a terra), il fatto che la rete sia stata segnata nella sua immediatezza rende quel contatto punibile”.

Tuttosport parla del giallo a De Ligt: “Due gol annullati per l’identica dinamica (fallo di mano) caratterizzano Juventus-Udinese. Al 10’ pt De Paul porta in vantaggio l’Udinese dopo triangolazione con Lasagna. L’arbitro Giacomelli viene richiamato dal Var Abisso: l’argentino si porta avanti la palla con il braccio nel contrasto con Bentancur. Gol annullato. All’8’ st Ramsey realizza il 3-0 dopo un’azione confusa in area, nuovo intervento del Var: il gallese, mentre è a terra, frena la corsa del pallone con il braccio per poi realizzare. Anche in questo caso il gol è annullato. Regolare la posizione di Chiesa, su lancio di Ronaldo, in occasione del 2-0, così come quella di Molina sul cross per il 3-1 di Zeegelaar e quella di Dybala per il contropiede del 4-1. Non convince il cartellino giallo inflitto a De Ligt, il contatto con De Paul non appare evidente e punibile per irruenza e/o pericolosità nei confronti dell’avversario”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia