Home » Cioffi: “Quando giochiamo in casa abbiamo troppe pressioni”

Cioffi: “Quando giochiamo in casa abbiamo troppe pressioni”

Il tecnico bianconero soddisfatto della prestazione, guarda già al Torino
Monica Tosolini

Gabriele Cioffi ha commentato la prestazione dell’Udinese a Roma: a Dazn, innanzitutto, ha detto: “Ho visto concentrazione, gestione della pressione. Sono tanto contento per i ragazzi, bravi. ma l’obiettivo non è così vicino, dobbiamo rimanere con i piedi per terra visto che già abbiamo vissuto voli pindarici. I successi con le grandi? In casa abbiamo troppe pressioni che non siamo pronti a gestire, sono convinto che questa vittoria ci permetterà di gestire la gara con il Torino con maggiore serenità con più amore da parte dei nostri sostenitori, altrimenti ci accontenteremo delle vittorie in trasferta. Siamo arrivati due ore prima per non rischiare, visto che c’erano problemi di traffico. La squadra ha sempre dimostrato presenza e personalità, facendo anche qualche errore, come con Genoa e Salernitana, la squadra anche in 10 non ha mai dato l’impressione di vacillare. Abbiamo tanti giocatori bravi e inesperti, questo è un segnale importante, e pensare a fare punti con il Torino per non far soffrire il presidente Gianpaolo Pozzo. Lucca? I margini sono quelli che si mette lui. Oggi ha voluto il gol, sono felice. Success e gli altri attaccanti stanno spingendo, fa bene a cercare di tenersi stretto il posto. Thauvin che si allargava verso Hysaj e Romagnoli? E’ la sua zona, non gliel’ho detto io. E’ talentoso, crea giocate. io non gli ho messo limiti di gioco, il resto è tutto merito suo. Oggi anche Pereyra è stato bravo e Florian è stato un leader aggiunto, si è voluto prendere la squadra sulle spalle”.

In conferenza stampa: “Siamo felici di aver regalato una gioia ai nostri tifosi. Le pressioni che abbiamo in casa sono tante, troppe. Credo che questa vittoria apra un nuovo ciclo di partite casalinghe dove ci sia una energia positiva, che ci permette di dare il massimo. Abbiamo dimostrato che la squadra è viva”.

E poi ancora: “Sono tanto contento per i ragazzi, è stato premiato lo sforzo di queste settimane”Gabriele Cioffi ha macinato chilometri a bordo campo e non nasconde che per lui e i suoi giocatori “la pressione è stata difficile da gestire, ma la gioia è tutta per loro”. Il mister però predica calma: “Dobbiamo restare coi piedi per terra. L’obiettivo è sempre più vicino, ma non è stato ancora raggiunto – ammonisce – Siccome siamo abituati a fare voli pindarici e a conseguenti cadute dobbiamo rimanere tutti sul pezzo e cercare il risultato in casa”.

La scelta di sostituire lo squalificato Walace con Oier Zarraga ha pagato i dividendi, con il basco autore del gol decisivo. “Non avevo dubbi su Oier, e credo che quando rispetti la squadra e lavori in silenzio vieni premiato – elogia Cioffi, che non lesina complimenti – Abbiamo ritrovato Roberto Pereyra, è stato un faro per tutti e 100 i minuti. Florian Thauvin ha fatto benissimo, è rientrato Jaka Bijol. Tutta la squadra ha giocato bene, una grande prova corale. Ripeto, teniamo i piedi per terra perché ci aspetta una grande partita sabato”.

Il prossimo avversario si chiama Torino, e il match andrà affrontato usando le emozioni positive che questa serata ha regalato come arma in più. “La spinta deve provenire dalla gioia che abbiamo avuto oggi, nel regalare una vittoria ai tifosi che sono venuti – conclude il tecnico – Sono convinto che se ci sarà un ambiente positivo questa squadra ricambierà l’affetto”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia