Secondo impegno consecutivo in casa per l’Udinese che domani al ‘Friuli’ affronta la Lazio. Dopo il bel successo sul Bologna, il gruppo di Gabriele Cioffi è chiamato a confermare in particolare la prestazione. Il mister in conferenza stampa torna sulla settimana di lavoro appena trascorsa: “E’ stata una settimana positiva, fatta di tanta attenzione perchè sappiamo bene dove vogliamo tornare e dove non dobbiamo andare”.
Mercato. Un nuovo difensore: “Ho anche Tikvic, Kabasele e Masina. E’ un innesto importante. Lautaro è stato 10 anni capitano del Velez, un riferimento. Sono certo sarà un innesto di personalità per noi. E’ un difensore ‘sporco’, è proprio aggressivo, cattivo, determinato, bravo con la palla ma più sporco di quelli che abbiamo. Ha quella tigna, cattiveria, tipica del difensore”.
Quanto è più difficile la gara di domani? Quante sono le certezze per voi? “Tante, vengono dal lavoro. La gara è difficile come le altre che l’hanno preceduta. Ogni gara è difficile, per motivi diversi. E’ difficilissima come tutte le partite”.
Come ha visto Okoye e Silvestri in settimana? “Ho visto benissimo Padelli, Silvestri e Okoye. La cosa importante è che tutti si sono allenati benissimo. Domani sarà titolare ancora Okoye”.
La squadra come è parsa? “La squadra non può essere presuntuosa. Siamo partiti in settimana con un sorriso più gioioso, attenzione massimale al lavoro. Siamo andati forti, i ragazzi erano presenti. Domani la prestazione c’è, ne sono sicuro”.
La Lazio? “Han passato il turno di Champions. Stanno vincendo le loro partite anche grazie a tanti piazzati, sui quali Sarri lavora molto. Li affrontiamo con grandissima umiltà, non sono ai massimi livelli sarriani di calcio fluido. Milinkovic Savic ma hanno Guendouzi, nazionale francese. E altri giocatori forti”.
Zemura come sta? E Samardzic sarà convocato? “Zemura si riaggregherà con noi la prossima settimana e dovrebbe esserci a Firenze. Samardzic è sempre il solito Samardzic: non vedo perchè non dovrebbe essere convocato o non dovrebbe giocare”.
Avete ripreso ad aggredire alto: “Forse sì, l’idea è sempre stata quella di non portarsi a casa avversari, soprattutto di qualità. Tante volte sono anche gli avversari che ti costringono a stare dieci metri più bassi”.
Manca Bijol, ma Ferreira e Perez rendono bene: “I complimenti a tutti li faccio a fine stagione”.
Pereyra-Lucca: una coppia che si cerca e si trova. “Chi si loda si imbroda. Affrontiamo una partita con la massima umiltà”
Brenner e Davis quando tornano? “Davis è a disposizione e sarà tra i convocati. Lo reputo un acquisto di gennaio, ha avuto una forza mentale incredibile. Va ad aumentare la competizione davanti. Brenner credo sia una questione di settimane: lui scalpita, ma bisogna andarci con i piedi di piombo. Credo servano un paio di settimane”.