Home » Un Toro operaio sorprende l’Udinese

Un Toro operaio sorprende l’Udinese

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo alla Dacia Arena nel lunch match dell’undicesima giornata di Serie A. Avversario di oggi é il Torino di Ivan Juric. Andrea Sottil ridà fiducia a Lazar Samardzic dal primo minuto a centrocampo preferendo Isaac Success a Beto come terminale offensivo a sostegno di Gerard Deulofeu. La formazione friulana é composta da Silvestri tra i pali, linea difensiva a tre con Bijol centrale, Perez a destra ed Ebosse a sinistra, davanti alla difesa c’è Walace affiancato da Samardzic e Makengo. Sulle corsie esterne Pereyra e Udogie, in avanti Deulofeu con Success. Il Torino si schiera con il 3-4-2-1. In porta c’è Milinkovic Savic, la difesa é composta da Zima, Schuurs e Buongiorno, a centrocampo ci sono Aina, Lukic, Ricci e Lazaro, sulla trequarti offensiva Miranchuk e Vlasic alle spalle di Pellegri. Sanabria parte dalla panchina. Udinese in bianconero, Toro in completo granata. I friulani attaccano da sinistra verso destra. Già al 1′ Udinese in avanti con un cross insidioso di Deulofeu che Aina spedisce in corner. Il Torino allontana la palla che arriva in area dalla bandierina. Subito aggressiva la formazione di Sottil che in fase offensiva non dà punti di riferimento alla difesa granata visto il movimento a spaziare su tutto l’arco dell’attacco da parte di Deulofeu e Pereyra che si interscambiano le posizioni. Cercato anche il gioco di sponda con Success. Al 10′ proprio da un uno-due con l’ex Watford, Pereyra entra in area dalla destra, va sul fondo cercando di mettere al centro, ma l’argentino viene chiuso in angolo. Dalla bandierina la palla messa al centro viene allontanata dai granata. Al 12′ prima azione pericolosa del Torino con Miranchuk che si accentra e fa partire un sinistro secco che batte davanti a Silvestri e viene respinto dall’estremo difensore bianconero. Poi Lukic non riesce ad inquadrare la porta. Al 14′ i granata passano in vantaggio. Vlasic tiene il confronto con Samardzic a destra, va sul fondo e mette al centro per Miranchuk che gira per Aina, sinistro all’angolino e Toro avanti. Udinese-Torino 0-1. 

Reazione dell’Udinese che si riporta in avanti non sfruttando, però, al 16′ un calcio piazzato. Al 20′ Samardzic guadagna un’altra punizione. Lui stesso mette al centro dalla destra trovando l’uscita alta di Milinkovic Savic che respinge. Al 21′ bianconeri vicinissimi al pareggio con Deulofeu che riceve palla al limite dell’area, due passi e destro che finisce di poco fuori. Un minuto dopo Pereyra cerca il cross dalla destra ma la traiettoria viene smorzata da una deviazione favorendo la parata di Milinkovic Savic. Al 25′ Success tiene il confronto fisico con l’avversario diretto girando palla per Deulofeu che scarica a makengo, ma il sinistro del francese finisce in curva. Al 30′ l’Udinese pareggia. Errore clamoroso di Zima che riceve palla da Milinkovic Savic e gira per un compagno servendo Udogie. L’esterno vede Deulofeu solo in area e gli regala un assist che lo spagnolo converte in rete. Udinese-Torino 1-1. 

Torino che reagisce subito e si rende molto pericoloso al 31′ con Lazaro che si invola sulla destra entrando in area e presentandosi davanti a Silvestri che chiude sul primo palo respingendo due tentativi del granata. Poi una conclusione di Lukic dal limite viene deviata in angolo. Corner senza esiti per il Toro. La squadra di Juric sta trovando spazio dalla parte di Perez e Samardzic che non riescono ad arginare le avanzate degli esterni avversari. Al 32′ prima ammonizione della gara per Success reo di un fallo su Lukic. Al 34′ anche Lazaro finisce sul taccuino dell’arbitro. Al 37′ bianconeri molto pericolosi da calcio piazzato. Cross di Deulofeu e colpo di testa di Bijol che Milinkovic Savic blocca a fatica. Al 43′ angolo per il Toro con un contatto in area tra Deulofeu e Miranchuk, il granata va giù ma l’arbitro non segnala falli. Finisce il primo tempo in parità tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. L’Udinese ha reagito prontamente al vantaggio del Torino che poi si é reso pericoloso con Lazaro. 

Il gioco riprende senza cambiamenti nelle due squadre. 

Primi dieci minuti con le due squadre in attacco ma senza occasioni. Al 58′ Toro in avanti con Miranchuk che cerca il passaggio filtrante per Pellegri ma calibra male la potenza del suggerimento e Silvestri può uscire facendo sua la sfera. Al 59′ Udinese vicina al vantaggio. Deulofeu gioca di sponda con Success eludendo la guardia di Lazaro, si presenta a tu per tu con Milinkovic Savic che ribatte di piede il tiro del numero dieci con il piatto destro. Al 61′ nel Torino entrano Vojvoda e Radonjic per Miranchuk e Lazaro. I bianconeri stanno alzando i giri della propria fase offensiva. Sottil intuisce il momento e manda in campo forze fresche al 64′ inserendo Lovric, Beto e Arslan per Success, Makengo e Samardzic. Nel Toro entra Linetty per Ricci. Al 66′ ci prova Perez con un destro dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta avversaria. Torino insidioso al 65′ con Radonjic che va sul fondo mettendo al centro un rasoterra che Pellegri non riesce a controllare favorendo l’intervento dei difensori bianconeri. Al 69′ proprio Pellegri porta nuovamente avanti i granata. L’attaccante viene servito in profondità, tiene il duello fisico con Bijol e infila la porta di Silvestri sul primo palo con il destro. Udinese-Torino 1-2. 

Al 71′ giallo per proteste a Milinkovic Savic dopo una sbracciata di Deulofeu che colpisce Lukic rimasto a terra sul proseguimento dell’azione. La gara si innervosisce dopo la rete di Pellegri. L’Udinese cerca la reazione rabbiosa sospinta anche dal pubblico. Toro che si riporta in fase offensiva andando al tiro con Linetty al 77′ con palla fuori. Al 78′ ammonito anche Deulofeu. Sottil cambia ancora al 80′ sostituendo Perez e Walace con Nestorovski ed Ehizibue. I bianconeri cambiano modulo passando al 3-4-1-2. Altra buona azione dei granata che cambiano gioco da sinistra a destra al 83′ servendo radonjic che aggancia, si accentra e lascia partire un sinistro insidioso che Silvestri battezza fuori. Al 85′ ammonito anche Bjiol per proteste dopo che l’arbitro ha fischiato un fallo dello sloveno su Pellegri. La partita diventa una battaglia alzando il proprio aspetto nervoso e fisico. A farne le spese é Linetty al 86′ ammonito per fallo su Pereyra. Assedio finale dell’Udinese che preme per riequlibrare il risultato. Pereyra é apssato a sinistra in questo ultimo scorcio di gara. Al 90′ Pellegri lascia il campo per un leggero problema, al suo posto entra Karamoh. Cinque minuti di recupero. Al 91′ Deulofeu fa partire un cross tagliato dalla sinistra per il colpo di testa di Beto sul fondo. Un minuto dopo Bijol si spinge in avanti inserendosi coi tempi giusti e mettendo un cross sul quale Nestorovski prova la girata al volo colpendo male. Al 94′ Karamoh si divora letteralmente la rete che avrebbe chiuso i giochi presentandosi a tu per tu con Silvestri e facendosi ribattere per due volte la conclusione. Sull’altro fronte Milinkovic Savic nega la rete a Beto con un grande intervento. Termina la partita.

Un Toro operaio passa alla Dacia Arena infliggendo all’Udinese la seconda sconfitta consecutiva dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. I granata hanno giocato una partita a viso aperto, affrontando gli avversari su ogni pallone con determinazione e abnegazione tattica. Grande intensità nei ritmi. I bianconeri questa volta non sono riusciti nella rimonta confidando sulla qualità dei singoli e sulle sostituzione di Sottil. Le iniziative di Pereyra e Deulofeu hanno trovato un ostacolo nel muro granata che é riuscito a chiudere gli spazi evitando il peggio con dei buoni interventi da parte di Milinkovic Savic. Il cambio delle mezze ali non ha sortito i frutti sperati dal tecnico bianconero come in altre occasioni. La determinazione degli avversari ha prevalso sulle giocate individuali. Nel primo tempo il gioco di sponda su Success ha dato risultati come nella ripresa. L’ingresso di Beto ha portato ulteriore fisicità ma l’ultimo tentativo del portoghese si è infranto sui guantoni del portiere serbo. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia