Home » Udinese: tanto gioco, pochi gol

Udinese: tanto gioco, pochi gol

Le immagini dei festeggiamenti di un gol, in casa Udinese, sono sempre più rare.
Monica Tosolini

Le immagini dei festeggiamenti di una rete, in casa Udinese, sono sempre più rare. La vittoria manca dal successo a Verona del 3 ottobre e i gol sono sempre più centellinati dopo il 2-2 con l’Atalanta della settimana successiva. Dopo quel 9 ottobre, la banda Sottil ha segnato solamente 6 reti in 8 partite e le firme sono state quelle di Deulofeu, Beto, Lovric, Nestorovski, Samardzic e Pereyra, ovvero sei marcatori diversi.

Dati che da un lato allarmano, anche per i riflessi sulla classifica, dall’altra indicano un gioco di squadra che consente a tutti i giocatori di andare in gol.

L’Udinese crea gioco, tanto. Lo ha ripetuto spesso Sottil e i numeri gli danno ragione. L’Udinese è quinta nella classifica degli assist (21 in 17 gare) e quinta anche in quella dei tiri, con 234 finora. E’ ottava per numero di angoli a favore, 80, e nona per i fuorigioco (32).

A confermare il fatto che la squadra di Sottil fa gioco ci sono i dati relativi al tipo di gol fatti: l’Udinese ne ha messi a segno 16 dei 25 totali su azioni manovrate, ed è sesta in questa specifica classifica. 3 sono arrivati in contropiede. 5 da calci piazzati e uno è stato un autogol. 

Bisogna però essere più precisi davanti alla porta: quel quarto posto nella classifica di pali e traverse (8) non è certo un piazzamento apprezzabile.

L’appello, quindi, va a tutta la squadra non solo a quel Deulofeu, re degli assist (6) e tra i più prolifici tiratori (44). Anche perchè il catalano è tra i calciatori di A con il più alto numero di grandi occasioni mancate, 9.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia