Home » Udinese, ottobre in frenata

Udinese, ottobre in frenata

Il pareggio di Cremona ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi bianconeri.
Monica Tosolini

Il pareggio di Cremona ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi bianconeri. E non solo per quell’incredibile occasione finale fallita da Deulofeu, ma per un andazzo che ad ottobre ha ridimensionato i sogni di vera gloria di tutto l’ambiente. L’ultima vittoria dei friulani risale a lunedì 3, in quel di Verona, frutto dell’ennesima rimonta della banda Sottil. Poi due pareggi con Atalanta e Lazio, i ko in Coppa Italia con il Monza e in campionato con il Toro (che ieri si è ripetuto contro il Milan) e uno striminzito 0-0 con l’ultima in classifica. Naturale che inizi a suonare un campanello d’allarme.

Lo dicono i numeri: l’Udinese sta frenando. Nelle ultime 5 partite, quelle appunto di questo mese, Deulofeu e compagni hanno ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. Hanno segnato 5 reti e subìte altrettante. Sono passati da un secondo posto a 16 punti, un solo passo dietro alla coppia di testa Napoli e Atalanta, ad un ottavo a quota 22. In un mese hanno fatto solamente 6 punti, passando da una media di 2,28 punti a partita a una di 1,2 a gara. Appare momentaneamente smarrito il passo Europeo, l’andamento ora è tornato quello di squadra da metà classifica.

Beto si è fermato a Verona, Deulofeu ha segnato due gol e le altre due marcature portano le firme di altrettanti difensori, Bijol e Perez. Mancano i gol dei centrocampisti mentre tra i problemi di Sottil ci sono pure gli infortuni di Becao e Lovric. Ma non è il caso di fare drammi: certo, al momento i bianconeri sono fuori dall’Europa, ma vantano comunque un +8 rispetto ad un anno fa. E l’andamento, dopo 12 giornate, è quello del 2011/12: 22 punti dopo 12 giornate in un campionato finito con la conquista del terzo posto in classifica a quota 64.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia