Home » Udinese, bomber in difesa

Udinese, bomber in difesa

La difesa bianconera si prende la scena.
Monica Tosolini

La difesa bianconera si prende la scena. Nel bene e nel male.

NEL MALE per gli infortuni capitati a Adam Masina e Jaka Bijol. L’ex Watford è stato operato ieri per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. In questi casi lo stop è di circa sei mesi, come dire che per lo sfortunato giocatore la stagione è praticamente finita. Starà fuori circa tre settimane anche il centrale sloveno Jaka Bijol, che contro la Roma ha rimediato la distorsione della caviglia sinistra. Entrambi sono finiti ko proprio mentre stavano dimostrando di essere assolutamente utili ad un reparto molto rinnovato e che da tempo era nel mirino per gli errori spesso individuali.

NEL BENE Sottil è riuscito a registrare la difesa bianconera che oggi si prende la scena anche per un primato davvero encomiabile: infatti la retroguardia dell’Udinese è quella che, nei cinque maggiori campionati europei, ha realizzato il maggior numero di gol nel 2022, ben 18. Nella scorsa stagione ci hanno pensato, da gennaio a giugno, Udogie (5), Molina (4), Pablo Marì e Becao (2) e Nuytinck (1) ad aumentare il bottino della squadra con le loro 14 reti. Nelle prime 5 giornate di questo campionato, poi, 4 dei 9 gol totali arrivano dalla retroguardia: Udogie è a 2, Becao e Masina una a ciascuno.

Udogie, che di mestiere fa il terzino, è già a quota 7: sorride l’Udinese ma anche il Tottenham. Il 3-5-2 che l’Udinese ha nel DNA esalta gli esterni, non a caso dopo Udogie il ‘difensore’ più bravo in fase realizzativa è Molina, oggi all’Atletico Madrid. Ma anche i centrali hanno dato il loro contributo, con Becao che non a caso si è trovato ad essere in estate preziosa pedina di mercato. Tre gol per lui, nel 2022, e continuerà a difendere e segnare per l’Udinese. Masina si era candidato a rimanere nella lista, ma la sfortuna si è abbattuta su di lui. Il testimone dovrà passare ad altri..

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia