Home » 3-5-2, 3-4-1-2, 4-4-2? Al via la sperimentazione

3-5-2, 3-4-1-2, 4-4-2? Al via la sperimentazione

Il popolo bianconero passa nel volgere di un giorno, dalla delusione di classifica ad una moderata euforia per una campagna di rafforzamento che qualche sorriso invero l’ha regalato.
Monica Tosolini

Il popolo bianconero passa nel volgere di un giorno, dalla delusione di classifica ad una moderata euforia per una campagna di rafforzamento che qualche sorriso invero l’ha regalato. PPM sembrava voler smorzare le attese in merito a possibili arrivi, persino quello di PUSSETTO da tutti auspicato, veniva sommessamente smorzato. Non solo è arrivato l’ex Huracan, ma a rimpolpare l’anemico attacco bn, è giunto anche il 26.enne catalano Gerard DEULOFEU, poco propenso a misurarsi con la Championship inglese. La colonia ex Watford, ora annovera ben 6 elementi, OKAKA, PRÖDL, FORESTIERI, PEREYRA, PUSSETTO ed appunto la punta iberica ex-Barça. Sarà che le sinergie tanto declamate inizino a materializzarsi?

In attesa di comprendere quando il talento di Riudarenes possa essere disponibile – è reduce da un intervento al legamento crociato nel marzo scorso – il gruppo si ritrova senza i nazionali pronto a recuperare energie fisiche e soprattutto mentali, in vista di una sfida interna estremamente delicata, con quel Parma nuova gestione, gara che non va sbagliata assolutamente, pena un’apertura si crisi con conseguenze poco auspicabili.

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto, potremo ben dire che l’attacco fa cilecca e le zero reti realizzate nelle ultime 5 gare rappresentano un segnale piuttosto allarmante. Se però ci sforziamo di vedere la parte colma del bicchiere, allora potremo convenire che il gruppo di Mr. GOTTI, è abile nel concludere ripetutamente verso la porta avversaria – gli errori non possono essere imputabili alla guida tecnica – ha sfortuna (3 legni), e sembra migliorare nell’approccio alla gara, partita dopo partita. Con i più quotati romanisti infatti, la sconfitta è stata generata da un errore episodico imputabile ad un singolo.

DE PAUL poi é rimasto, così come MUSSO, segno che “vendere per vendere” non é sempre il mantra appiccicato alla famiglia Pozzo, la quale da anni regge il football in Friuli.

Fiducia rinnovata dunque, con la speranza di recuperare fisicamente i degenti. La squadra ha necessità del rendimento offerto dai NUYTINCK, da BONIFAZI, da MANDRAGORA, WALACE, JAJALO, STRYGER e soprattutto da DEULOFEU, una punta rapida la cui flessibilità tattica puó concedere a GOTTI diverse variabili sul piano tattico. Tutto da scoprire poi il 22.enne talentino francese di origini congolese Jean Victor MAKENGO, un elemento in passato seguito e monitorato con grande attenzione da diversi top club.

Il mister ama cambiare in corsa a seconda delle esigenze ed ora sembra davvero possedere i giusti protagonisti per non sfigurare. Risalire la china non sarà semplice, ma il gruppo appare sufficientemente unito e capitanato da quel RDP che sembra aver benevolmente accettato di consacrarsi attraverso un’ulteriore stagione nel nostro Friuli, tutto ciò con sommo gaudio per i supporter bianconeri.

Qualcuno è partito (EKONG e MAZZOLO dietro, BALLARINI in mezzo, TEODORCZYK e MATOS avanti), qualcuno forse partirà per mercati ancora disponibili (Russia p.e) – SCUFFET, MICIN o GONZALEZ se non si perfezionerà il trasferimento al Paok, fatto sta che i 30 elementi a disposizione del tecnico, dovrebbero garantire qualcosa in più di una prevedibile salvezza. Vedremo! Intanto si delineano delle precise gerarchie per il tecnico, deviate solo in parte dalle condizioni fisiche imperfette dei giocatori in organico.

Ipotizzando tutti gli elementi disponibili ed al massimo della condizione, a nostro avviso se analizziamo il GOTTI pensiero con filosofia di gioco annessa, riteniamo essere queste le gerarchie in essere:

Modulo 352

1 MUSSO SCUFFET GASPARINI NICOLAS

2 BONIFAZI BECÃO DE MAIO

5 NUYTINCK DE MAIO PRÖDL

6 SAMIR NUYTINCK

7 STRYGER MOLINA PUSSETTO TER AVEST

8 PEREYRA ARSLAN MAKENGO COULIBALY

4 MANDRAGORA WALACE JAJALO PALUMBO

3 OUWEJAN STRYGER ZEEGELAR SAMIR

10 DE PAUL PEREYRA FORESTIERI

11 DEULOFEU LASAGNA PUSSETTO

9 LASAGNA OKAKA NESTOROVSKI

Modulo 442

1 MUSSO SCUFFET GASPARINI NICOLAS

2 STRYGER BECÃO TER AVEST

5 BONIFAZI BECÃO DE MAIO

6 NUYTINCK DE MAIO PRÖDL

3 SAMIR OUWEJAN ZEEGELAAR

7 PUSSETTO MOLINA STRYGER

8 DE PAUL MANDRAGORA MAKENGO

4 PEREYRA WALACE ARSLAN JAJALO

10 OUWEJAN DEULOFEU PUSSETTO

9 LASAGNA PUSSETTO NESTOROVSKI

11 DEULOFEU OKAKA FORESTIERI

 

PS – Un grande plauso al re del mercato, il DS Sartori, capace di cedere una riserva della sua Atalanta (Amad Traorè) al Manchester United alla modica cifra di 40 milioni di euro…

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia