Home » Spezia-Venezia 1-0

Spezia-Venezia 1-0

Lo Spezia ha battuto 1-0 il Venezia nella 31a giornata di Serie A con un gol a tempo scaduto di Gyasi che vale mezza salvezza per gli uomini di Thiago Motta.
Monica Tosolini

Lo Spezia ha battuto 1-0 il Venezia nella 31a giornata di Serie A con un gol a tempo scaduto di Gyasi che vale mezza salvezza per gli uomini di Thiago Motta. In un match equilibrato e dominato dalla paura, il Venezia ha sfiorato il vantaggio con una traversa di Aramu al 38′ del primo tempo. Nella ripresa Maenpaa ha negato il gol a Manaj nel finale, prima del pasticcio combinato da Caldara che ha dato il via all’azione della rete di Gyasi al 94′. Spezia ora a +10 sulla zona retrocessione. Sfida salvezza al Picco: le foto di Spezia-Venezia

LA PARTITA

Il colpo di scena finale quando i titoli di coda, su un film non propriamente campione d’incassi, stavano già scorrendo. Emmanuel Gyasi, come a San Siro contro il Milan, ha messo un autografo grande come il Picco sulla possibile salvezza dello Spezia a fine stagione, firmando ancora una volta a tempo scaduto una rete da tre punti. Questa contro il Venezia arrivata al 94′ se possibile vale anche qualcosa in più facendo scivolare i lagunari a 10 punti di distanza in classifica e sempre più in crisi di gioco, risultati e identità. Che quella del Picco potesse non essere la più spettacolare delle sfide di questo campionato era prevedibile, nonostante un’atmosfera caldissima. Tanta la posta in palio e grande il distacco in classifica tra Spezia e Venezia per non ipotizzare una gara in attesa per i padroni di casa contro un avversario che quando deve costruire gioco fa fatica. E così è stato. Nel primo tempo le emozioni, così come le conclusioni degne di nota sono state solo una per parte: alla conclusione di Bastoni dal limite respinta da Maenpaa, ha risposto Aramu con una punizione andata a stamparsi sulla traversa. Nella ripresa il copione non è cambiato anche se il Venezia ha provato ad alzare il ritmo e il baricentro alla ricerca di tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Non sono arrivate azioni degne da impensierire Provedel e nel finale, non solo in ripartenza, il banco è capitolato. All’88’ Maenpaa si è superato su un colpo di testa ravvicinato di Manaj, ma in pieno recupero dopo un erroraccio in uscita di Caldara lo Spezia ha saputo trovare la giocata vincente con Gyasi facendo partire la festa del Picco.

LE PAGELLE

Erlic 6,5 – La chiusura più importante – e difficile – della partita porta la sua firma. In campo aperto su Okereke lanciato a rete mette al sicuro la propria porta.

Kovalenko 5 – Schierato sulla trequarti, non ha ritmo e agilità per giostrare tra le linee. La sua partita dura meno di un’ora.

Aramu 6,5 – La traversa colpita su punizione sta ancora tremando. La sensazione è che tutte le azioni pericolose del Venezia passino dai suoi piedi, e forse non è solo una sensazione.

Caldara 4 – Suo l’errore decisivo che ha portato i tre punti dalla parte dello Spezia e messo un macigno enorme sulle prospettive di salvezza del Venezia. Imperdonabile in pieno recupero.

IL TABELLINO SPEZIA-VENEZIA 1-0

Spezia (4-3-2-1): Provedel 6; Amian 6, Erlic 6,5, Nikolau 6, Reca 6 (22′ st Ferrer 6); Maggiore 6, Kiwior 6, Bastoni 6 (45′ st Sala sv); Kovalenko 5 (12′ st Verde 6), Gyasi 7; Agudelo 5,5 (22′ st Manaj 6,5). A disp.: Zoet, Zovko, Hristov, Nzola, Colley, Antiste, Nguiamba, Bertola. All.: Motta 6,5.

Venezia (4-3-3): Maenpaa 6; Ebuehi 6, Caldara 4, Ceccaroni 6, Haps 5; Ampadu 5,5, Vacca 5 (14′ st Crnigoj 6), Cuisance 5,5 (27′ st Kiyine 6); Aramu 6,5 (38′ st Nani sv), Okereke 5, Johnsen 5 (14′ st Nsame 5). A disp.: Bertinato, Tessmann, Sigurdsson, Modolo, Fiordilino, Busio, Svoboda, Mateju. All.: Bertolini 5,5.

Arbitro: Doveri

Marcatori: 49′ st Gyasi

Ammoniti: Maggiore, Manaj, Gyasi (S); Haps, Okereke (V) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia