Home » Sampdoria-Juventus 0-2

Sampdoria-Juventus 0-2

Inizia con una vittoria il girone di ritorno della Juventus. I bianconeri di Pirlo si sono imposti 2-0 in casa della Sampdoria nel terzo anticipo della 20.a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Inizia con una vittoria il girone di ritorno della Juventus. I bianconeri di Pirlo si sono imposti 2-0 in casa della Sampdoria nel terzo anticipo della 20.a giornata di Serie A. In una sfida condizionata dalla pioggia battente, la Juventus al 20′ ha costruito con Ronaldo e Morata l’azione da tre punti, rifinita in rete da Chiesa. La reazione della Samp ha portato a due conclusioni di Quagliarella, poi nel recupero Ramsey ha chiuso i giochi.

LA PARTITA

Tre punti senza strafare, una vittoria su un campo ostico – per avversario e condizioni atmosferiche – per continuare la corsa ai vertici della Serie A. La Juventus di Pirlo è passata al Ferraris con un gol per tempo, portando a casa un 2-0 più importante per i pochi rischi corsi in difesa piuttosto che per una produzione offensiva limitata allo stretto necessario. Chiesa e Ramsey le firme del successo contro la Sampdoria di Ranieri, con un pensiero alla Coppa Italia anche nelle scelto del tecnico bianconero e uno alla vetta del Milan che rimane distante sette punti, ma con una partita da recuperare. Un canovaccio tattico già chiaro fin dai primi minuti con i blucerchiati che hanno lasciato alla Juventus il controllo delle operazioni fin dalle prime battute, abbassando Ekdal tra i centrali in fase difensiva e provando qualche timida ripartenza scontrandosi con costanza sul ritrovato muro bianconero Chiellini-Bonucci. La squadra di Pirlo dal proprio canto ha accettato il palleggio in mezzo al campo, provando a sorprendere l’avversario con cambi di gioco repentini per Chiesa e, soprattutto, McKennie. I tagli dalla destra dello statunitense verso il centro dell’area hanno speso aperto varchi in cui Cuadrado si è infilato e in cui lo stesso Chiesa e Morata si sono infilati con costanza.

A far saltare il banco però è stato un pallone recuperato alto dal centrocampo bianconero, al 20′ rifinito alla perfezione da Ronaldo e Morata con il giusto premio per l’inserimento tra i difensori centrali di Chiesa per lo 0-1. Vantaggio della Juventus che non ha cambiato di una virgola il copione del match con Cristiano Ronaldo vicino al raddoppio in un paio di occasioni, ma sempre ben controllato da Yoshida. Qualcosa in più la Sampdoria ha provato a farlo nella ripresa in due momenti distinti. Appena dopo l’intervallo, infatti, la squadra di Ranieri ha provato ad accelerare trovando con Quagliarella un paio di situazioni interessanti in area di rigore, sventate da Chiellini prima e Szczesny poi. Un fuoco destinato a rimanere tale pur spostando la contesa del palleggio e del gioco nella metà campo della Juventus, abile a difendere spazi e corsie laterali senza nemmeno faticare troppo. I cambi conservativi di Pirlo nell’ultimo quarto d’ora hanno evitato grattacapi a Szczesny nel finale, trovando poi il contropiede del raddoppio in pieno recupero con la regia ancora di Ronaldo per l’assist di Cuadrado al tap-in vincente di Ramsey.

LE PAGELLE

Chiesa 6,5 – Conclude il suo mese d’oro timbrando il cartellino anche contro la Samp. Bravo nell’inserimento tra i centrali e lucido nel colpire di destro l’assist di Morata.

McKennie 6,5 – Spina costante nel fianco della Samp. Parte largo sulla destra, ma con i suoi tagli alle spalle della difesa tiene sempre in apprensione gli avversari. Ruba palloni e si butta negli spazi.

Chiellini 6,5 – Fondamentale la sua presenza al centro della difesa, sempre concentrato e fisicamente pronto a duellare con le punte blucerchiate. Decisivo con un intervento in spaccata su Quagliarella a inizio ripresa.

Ronaldo 6 – Ha due occasioni per chiudere la partita, ma le spreca. Nella ripresa non trova spunti vincenti, dialogando anche poco coi compagni. In ogni caso dà il via da regista alle azioni dei gol.

Ekdal 5 – Confuso dai compiti tattici difensivi da terzo centrale, passa il primo tempo con tocchi imprecisi e due palloni persi sanguinosi. Meglio nella ripresa, ma si limita al compitino senza aggiungere geometrie al gioco.

Yoshida 6,5 – La chiusura su Ronaldo sul finire del primo tempo è da sottolineare. Partita attenta contro il portghese, fa il suo con puntualità.

IL TABELLINO SAMPDORIA-JUVENTUS 0-2

Sampdoria (4-4-2): Audero 6; Bereszynski 6, Yoshida 6,5, Colley 6, Augello 6; Candreva 5,5 (36′ st Jankto sv), Ekdal 5, Silva 5,5 (17′ st Damsgaard 5,5), Thorsby 5,5; Keita 5 (23′ st Ramirez 5), Quagliarella 5,5 (23′ st Torregrossa 5,5). A disp.: Letica, Ferrari, Tonelli, Askildsen, Regini, Leris, Verre, La Gumina. All.: Ranieri 6.

Juventus (4-4-2): Szczesny 6; Cuadrado 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6,5, Danilo 6; McKennie 6,5, Arthur 6 (37′ st Ramsey 6,5), Bentancur 6 (29′ st Rabiot 6), Chiesa 6,5 (37′ st Alex Sandro sv); Morata 6,5 (33′ st Bernardeschi 6), Ronaldo 6. A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Ligt, Dragusin, Demiral, Frabotta, Fagioli. All.: Pirlo 6.

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 20′ Chiesa, 46′ st Ramsey

Ammoniti: Thorsby, Ekdal, Damsgaard (S); Bentancur, Bernardeschi (J) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia