Roma-Milan 1-2 nel posticipo della 24.a giornata di Serie A. Successo importante per i rossoneri di Pioli in uno scontro diretto per la zona Champions, che restano a -4 dall’Inter capolista. Milan in vantaggio al 43′ con un calcio di rigore di Kessie dopo una traversa di Kjaer. Il pareggio della Roma arriva al 50′ con un destro a giro di Veretout dal limite, ma otto minuti più tardi è di Rebic il diagonale vincente da tre punti.
LE PAGELLE
Veretout 7 – Va in doppia cifra di gol come l’ultimo francese a riuscirci, Michel Platini. Non solo, con i suoi inserimenti è sempre l’uomo più pericoloso per la difesa del Milan. Il tiro a giro con cui batte Donnarumma dal limite è da applausi.
Fazio 5 – In difficoltà per tutta la partita, prima mette in difficoltà il proprio portiere con un retropassaggio intuito da Ibrahimovic e poi causa il rigore con un intervento sciocco in area su Calabria.
Spinazzola 6,5 – Dopo un primo tempo in sordina, sale in cattedra nella ripresa. L’apporto offensivo è costante e dà vita a una bella sfida con Calabria.
Ibrahimovic 5,5 – Un problema fisico lo condiziona per tutta la partita, ma è più impreciso del solito vanificando – vuoi per disattenzione sul fuorigioco, vuoi per eccessiva sicurezza come nel colpo di tacco davanti al portiere – diverse occasioni da gol.
Rebic 7,5 – Il gol che si crea con un bel movimento su Mancini e conclusione precisa in diagonale è la ciliegina su una prestazione da spina nel fianco costante per i giallorossi. Per quanto crea, conclude anche meno del possibile.
Tomori 7 – Pressoché perfetto in fase difensiva, non si fa mai sorprendere alle spalle e in un paio di interventi è decisivo. Anche in attacco si fa vedere con un paio di conclusioni.
IL TABELLINO ROMA-MILAN 1-2
Roma (3-4-2-1): Lopez 5,5; Mancini 5,5, Cristante 6, Fazio 5 (17′ st Bruno Peres 5); Karsdorp 5, Villar 5 (25′ st El Shaarawy 6), Veretout 7 (34′ st Diawara sv), Spinazzola 6,5; Pellegrini 5,5, Mkhitaryan 6; Mayoral 5 (34′ st Pedro sv). A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Kumbulla, Perez, Pastore. All.: Fonseca 5.
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma 6,5; Calabria 6,5, Tomori 7, Kjaer 6,5, Hernandez 7; Tonali 6,5 (38′ st Meite sv), Kessie 7; Saelemaekers 6,5 (38′ st Castillejo sv), Calhanoglu 5,5 (1′ st Diaz 5,5), Rebic 7,5 (22′ st Krunic 6,5); Ibrahimovic 5,5 (11′ st Leao 6). A disp.: Tatarusanu, A. Donnarumma, Dalot, Romagnoli, Kalulu, Gabbia, Hauge. All.: Pioli 6,5.
Arbitro: Guida
Marcatori: 43′ rig. Kessie (M), 5′ st Veretout (R), 13′ st Rebic (M)
Ammoniti: Fazio, Mkhitaryan, Pellegrini (R); Saelemaekers, Calabria, Castillejo (M) Espulsi: nessuno