Home » Roma-Juventus 1-0

Roma-Juventus 1-0

La Roma batte 1-0 la Juventus nel posticipo della 25esima giornata di Serie A e sale al quarto posto in classifica, agganciando il Milan a quota 47 punti.
Monica Tosolini

La Roma batte 1-0 la Juventus nel posticipo della 25esima giornata di Serie A e sale al quarto posto in classifica, agganciando il Milan a quota 47 punti. A decidere un match bloccato ed estremamente avaro di emozioni è un lampo di Gianluca Mancini, che si inventa un gran gol dalla distanza al 53′. I bianconeri colpiscono tre pali, uno nel primo tempo e due nel secondo, ma non riescono a creare i presupposti per ribaltarla. Nel finale incredibile rosso a Kean, entrato in campo da 40 secondi, per un fallo di reazione su Mancini. Allegri cade dopo 4 vittorie consecutive, resta a quota 35 e frena la sua rincorsa all’Europa.

LA PARTITA

Mourinho sceglie a sorpresa di non rischiare ancora Abraham e conferma dal 1′ Wijnaldum, ma invece di schierare Belotti opta per Dybala nel ruolo di centravanti supportato da Pellegrini. Allegri invece si affida a Di Maria e Vlahovic, con Chiesa inizialmente in panchina. In avvio di gara i ritmi sono piuttosto blandi, con le due squadra che si alternano in un possesso palla sterile e privo di sbocchi. Il primo tiro in porta arriva al 27′ e lo effettua Dybala, ma il sinistro a giro da fuori dell’argentino è telefonato e non crea problemi a Szczesny. Tra i bianconeri l’unico ad accendersi in un paio di occasioni è Kostic, mentre Di Maria orbita troppo lontano dall’area per far male e Vlahovic si limita a qualche sponda precisa, ma poco efficace. Per registrare la prima grande occasione della serata bisogna attendere il 43′: Rabiot si inserisce alla perfezione sulla sventagliata in area di Danilo, schiaccia di testa, ma trova il grande riflesso di Rui Patricio, che col piede devia il pallone sul palo e salva i suoi. A inizio ripresa Allegri sostituisce l’acciaccato Alex Sandro con Bonucci, la Juve alza un po’ il baricentro, ma dopo 8 minuti è la Roma a sbloccarla: Mancini si sgancia in avanti e sorprende un po’ la retroguardia bianconera, che gli lascia troppo spazio per calciare. Il suo destro è un concentrato di potenza e precisione, Szczesny si allunga ma il pallone si insacca nell’angolino. La Juve prova a reagire, colpisce un palo esterno con Cuadrado su punizione, poi si affida al tridente, con l’ingresso di Chiesa per Fagioli, per tentare il tutto per tutto. Al 77′ Di Maria prova il jolly dalla distanza, ma Rui Patricio si allunga in corner. Pochi minuti dopo arriva il terzo legno di serata per i bianconeri, anche se a colpirlo è Mancini, con una deviazione verso la propria porta su corner di Paredes. Nei minuti finali la Juve si riversa in attacco, ma all’89’ arriva la follia di Kean, entrato in campo da 40 secondi. Mancini commette fallo e lo trattiene vistosamente anche dopo il fischio dell’arbitro, l’azzurro reagisce rifilando una ginocchiata al compagno di nazionale e viene immediatamente espulso. L’ultimo sussulto è per un colpo di testa di Pogba da ottima posizione, che però si infrange sulla schiena di Ibanez, la successiva conclusione di Danilo è troppo debole per impensierire Rui Patricio.

IL TABELLINO

Roma-Juventus 1-0

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6,5; Mancini 8, Smalling 7, Ibanez 6,5; Zalewski 5,5 (18′ st Karsdorp 6), Cristante 6, Matic 6,5, Spinazzola 6,5; Wijnaldum 5,5 (28′ st Bove 6), Pellegrini 6 (41′ st Belotti sv); Dybala 6 (28′ st Abraham 6). Allenatore: Mourinho 6

Juventus (3-5-2): Szczesny 6; Danilo 6,5, Bremer 6,5, Alex Sandro 6 (1′ st Bonucci 6); Cuadrado 6 (44′ st Kean 2), Fagioli 6,5 (14′ st Chiesa 5,5), Locatelli 5,5 (31′ st Paredes 6), Rabiot 6,5, Kostic 6,5 (31′ st Pogba 6); Di Maria 6, Vlahovic 4,5. Allenatore: Allegri 5,5

Arbitro: Maresca

Marcatori: 8′ st Mancini (R)

Ammoniti: Locatelli (J), Matic (R), Cristante (R), Spinazzola (R), Kostic (J)

Espulsi: Kean (J)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia