Home » Roma-Cagliari 4-0: De Rossi vola al quinto posto

Roma-Cagliari 4-0: De Rossi vola al quinto posto

Doppietta per l'argentino (uno su rigore) e gol di Pellegrini e Huijsen: i giallorossi avvicinano la zona Champions
Redazione

La 23a giornata della Serie A si chiude con lo show della Roma di Daniele De Rossi, che gioca la miglior partita della nuova gestione e travolge uno spento Cagliari. I giallorossi la sbloccano subito con Pellegrini (2′) e poi beneficiano della doppietta di Dybala (22′ e 51′), con Huijsen (58′) a chiudere le marcature: il 4-0 sui sardi vale la terza vittoria su tre per De Rossi, che si riporta al quinto posto con 38 punti. L’Atalanta dista una sola lunghezza. 

LA PARTITA
La Roma di Daniele De Rossi non vuole saperne di fermarsi e continua a giocare bene e macinare vittorie: contro il Cagliari arriva un 4-0 che vuol dire terza vittoria consecutiva (quattro, contando l’Al-Shabab) e quinto posto. Ranieri la imposta sulle ripartenze col 3-5-2, ma il suo piano partita salta subito: dopo soli due minuti, una serie di rimpalli porta al terzo gol in tre gare per Lorenzo Pellegrini. La Roma va in vantaggio, aggredisce alta gli avversari e verticalizza rapidamente, con un Angeliño molto positivo sulla sinistra: da un suo cross nasce il palo di Cristante, per una Roma che domina. Lapadula è l’unico a provarci per il Cagliari, ma al 22′ è 2-0: Pellegrini la mette in mezzo, Lukaku fa velo e sbuca Dybala per il raddoppio, dopo aver avviato l’azione di tacco. I giallorossi gestiscono, con Big Rom contenuto e reso nervoso da Yerry Mina, e proprio il belga si vede giustamente annullare un gol per offside al 40′. 

Passano pochi secondi ed ecco l’unica chance per il Cagliari, con Lapadula a impegnare Rui Patricio: l’italo-peruviano si conquista anche un rigore, tolto al Var perché c’era un suo chiaro step-on-foot su Llorente, e si va al riposo sul 2-0. Nella ripresa la Roma inizia con impeto ed è subito 3-0: mani di Petagna ed è rigore, che Dybala trasforma per la doppietta personale al 52′. De Rossi si gioca subito quattro cambi e al 58′ i suoi calano il poker col subentrante Huijsen, che svetta da corner e insacca a soli tre minuti dal suo ingresso. Il primo gol in Serie A (e nel calcio dei grandi) dell’olandese vale il 4-0 giallorosso e qui inizia un’altra partita, nella quale De Rossi fa debuttare Baldanzi e la Roma gioca per far segnare Lukaku: l’ex Inter spreca un’occasione, poi viene bloccato da Scuffet. Segnerebbe invece Bove all’87’, ma tutto è fermo per offside. Il Cagliari non c’è più, la Roma gestisce e porta a casa un grande successo: De Rossi e i suoi salgono a 38 punti, -1 dal quarto posto dell’Atalanta alla vigilia della sfida all’Inter. Il Cagliari, di contro, resta penultimo a quota 18 con Verona ed Empoli: Udinese e Sassuolo (19) hanno solo un punto sulla zona rossa. 

IL TABELLINO
ROMA-CAGLIARI 4-0
Roma (4-3-3):
 Rui Patricio 6.5; Karsdorp 6, Mancini 6.5, Llorente 6 (10′ st Huijsen 6.5), Angeliño 6.5 (13′ st Kristensen 6); Cristante 6.5, Paredes 7, Pellegrini 7 (10′ st Bove 6.5); Dybala 7.5 (28′ st Baldanzi 6), Lukaku 6, El Shaarawy 6.5 (10′ st Zalewski 6.5). A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Renato Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Joao Costa. All. De Rossi
Cagliari (3-5-2): Scuffet 6; Dossena 5 (16′ Viola 5.5), Mina 5 (22′ st Wieteska 5.5), Obert 5; Zappa 5, Nandez 6 (30′ st Di Pardo 6), Prati 5.5 (16′ st Gaetano 5.5), Makoumbou 5, Azzi 5.5 (16′ st Luvumbo 5.5); Petagna 4.5, Lapadula 6. A disposizione: Radunovic, Aresti, Deiola, Chatzidiakos, Jankto, Augello, Pavoletti. 
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 2′ Pellegrini (R), 22′ Dybala (R), 6′ st Dybala rig. (R), 13′ st Huijsen (R)
Ammoniti: Nandez (C), Paredes (R)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia