Home » Juventus-Torino 4-2

Juventus-Torino 4-2

La Juventus ha battuto 4-2 il Torino nella 24a giornata di Serie A, allungando sui granata in classifica e raggiungendo il Bologna al settimo posto.
Monica Tosolini

La Juventus ha battuto 4-2 il Torino nella 24a giornata di Serie A, allungando sui granata in classifica e raggiungendo il Bologna al settimo posto. Derby della Mole ricco di gol e Torino avanti due volte nel primo tempo, con Karamoh al 2′ e con Sanabria al 43′, ma sempre rimontato prima da Cuadrado con un diagonale vincente al 16′ e poi con Danilo al 46′ dagli sviluppi di corner. Palle inattive letali per i granata di Juric puniti ancora da calcio d’angolo al 71′ dall’ex Bremer e poi all’81’ da Rabiot sfruttando un calcio di punizione di Kostic.

LA PARTITA

Si può dire tutto alla Juventus di Massimiliano Allegri, ma in questo 2023 non si può accusare di scarso carattere. Con tutto il polverone extracalcistico e qualche difficoltà oggettiva in campo, la formazione bianconera nel derby contro il Torino ha portato in campo tutti i propri difetti ma anche quei pregi che, al netto della penalizzazione, ne fanno la seconda forza del campionato. Nel 4-2 dello Stadium che ha riabbracciato Pogba per la prima volta in stagione, la Juventus è andata sotto due volte, ha rischiato una terza volta ma alla fine ha vinto la battaglia sfruttando la forza dei propri cambi e i piedi fatati da palla inattiva che hanno mandato in gol Danilo, Bremer e Rabiot. In un derby insolitamente ricco di gol e occasioni, la partita si è stappata in meno di due minuti e proprio con quella caratteristica che il Torino alla fine ha pagato. Il vantaggio di Karamoh è arrivato in seguito a un corner spizzato sul secondo palo da Buongiorno con l’attaccante granata completamente libero sul secondo palo di stoppare il pallone e battere Szczesny. Una manciata di secondi per spazzare via giorni di preparazione dunque, la contesa ha alzato subito i ritmi con la Juventus che in ogni caso ha decido di lasciare il possesso del pallone alla formazione di Juric per cercare di colpire in ripartenza. Profondità cercata e trovata da Di Maria al 16′ che, lanciando Kostic sulla sinistra caparbio nel vincere il duello con Singo, ha pescato Cuadrado sul secondo palo per il diagonale del pareggio. Prima dell’intervallo però le emozioni non sono mancate. Al 40′ Sanabria con un colpo di testa beffardo su assist di Rodriguez ha esaltato l’elasticità e i riflessi di Szczesny, facendo però le prove generali per il raddoppio che è arrivato al 43′ sempre con un’azione sviluppata sulla sinistra da Ilic e concretizzata dal paraguayano in netto anticipo su Bremer. Vantaggio durato meno di due minuti perché sull’ultimo corner del primo tempo, magistralmente battuto da Di Maria, Danilo ha svettato su tutti infilando il 2-2. Nella ripresa la differenza l’hanno fatta i cambi di qualità dei bianconeri, al netto di ogni discorso tattico. Juventus e Torino si sono rimbalzate le traverse clamorose, prima Vlahovic al 49′ liberato da Fagioli davanti al portiere e poi Linetty al 67′ con un sinistro quasi perfetto, poi però gli ingressi di Pogba e Chiesa hanno al tempo stesso infiammato lo Stadium e dato ulteriore linfa al gioco di Allegri, cosa che non è riuscita a Juric con le proprie carte da pescare in panchina. Al 71′ proprio Chiesa ha pennellato l’assist per il 3-2 dell’ex Bremer, esultante, sempre partendo dal corner calciato velocemente, poi dieci minuti più tardi è toccato a Rabiot calare il poker questa volta sfruttando una punizione indiretta.

IL TABELLINO JUVENTUS-TORINO 4-2

Juventus (3-5-2): Szczesny 6,5; Danilo 7, Bremer 6,5 (45′ st Bonucci sv), Alex Sandro 5,5; Cuadrado 6,5 (23′ st De Sciglio 6), Fagioli 6,5, Barrenechea 6,5 (23′ st Pogba 6), Rabiot 7, Kostic 7; Di Maria 6 (23′ st Chiesa 6,5), Vlahovic 6 (41′ st Kean sv). A disp.: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Soulé, Paredes, Iling Jr. All.: Allegri 6,5.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Djidji 5,5 (39′ st Gravillon sv), Schuurs 5,5, Buongiorno 5,5; Singo 6,5, Linetty 6 (29′ st Ricci 5,5), Ilic 6, Rodriguez 6 (29′ st Vojvoda 5,5); Miranchuk 5,5, Karamoh 6 (14′ st Radonjic 5 (29′ st Seck 5,5)); Sanabria 6,5. A disp.: Florenza, Gemello, N’guessan, Bayeye, Adopo, Gineitis. All.: Juric 5,5.

Arbitro: Chiffi

Marcatori: 2′ Karamoh (T), 16′ Cuadrado (J), 43′ Sanabria (T), 46′ Danilo (J), 26′ st Bremer (J), 36′ st Rabiot (J)

Ammoniti: Rodriguez, Ricci (T)

Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia