Home » Juventus-Atalanta 1-1

Juventus-Atalanta 1-1

Un'ottima Atalanta torna a Bergamo con un punto che, per certi versi, può anche andarle stretto vista la buona prestazione dei nerazzurri.
Monica Tosolini

Un’ottima Atalanta torna a Bergamo con un punto che, per certi versi, può anche andarle stretto vista la buona prestazione dei nerazzurri. Passata in vantaggio con una splendida rete di Chiesa, la Juventus si fa rimontare da una conclusione da fuori di Freuler. I bianconeri avrebbero anche l’occasione per passare in vantaggio ma Cristiano Ronaldo si fa parare il rigore da Gollini che, poco dopo, si supera su Morata. Gasperini dà spazio anche al Papu Gomez e l’Atalanta rischia di tornare a casa con i tre punti con un colpo di testa di Romero parato da Szczesny. LA PARTITA

Gasp non deroga dalla sua idea di uno contro uno a tuttocampo con pressione individuale anche molto alta. Zapata, Pessina e Malinovskiy si alternano nella marcatura dei due centrali e di Arthur, lasciando il difensore che rimane libero alla scalata in avanti degli esterni o di Freuler e De Roon. Il solito sistema sofisticato che però rischia di saltare quando qualcosa va storto come al 12’ quando accade l’incredibile. McKennie recupera, riparte e serve Morata in area: tocco per Ronaldo che viene chiuso da Djmsiti a tu per tu con Gollini, la palla ritorna allo spagnolo che di tacco manda fuori a porta vuota, pensando probabilmente di essere in fuorigioco. Ma era tutto buono. La Juve non riesce praticamente mai a giocare posizionalmente ed è complicato vedere la solita occupazione dei corridoi orizzontali. McKennie si piazza nella posizione di trequartista sulla destra, mentre in fase difensiva fa l’esterno di centrocampo nel 4-4-2. Al 25’ Arthur, dopo uno scontro con Romero, è costretto a uscire per lasciare il posto a Rabiot. Il ruolo del brasiliano è preso da Bentancur con il nuovo entrato che si piazza, in fase offensiva, nel mezzo spazio di sinistra. E proprio l’uruguaiano, nell’unico modo per creare problemi all’Atalanta (e cioè recuperando e ripartendo), serve Chiesa che ha tagliato da sinistra e si libera per il tiro: il suo destro si insacca all’incrocio dei pali. I nerazzurri rispondono subito con Pessina che pesca Zapata in area ma viene chiuso a tu per tu con Szczesny dalla deviazione di piede del portiere bianconero. In chiusura di tempo ci prova anche Malinovskiy, prima con un destro che non esce di molto e poi con una punizione respinta da Szczesny. In apertura di ripresa Gollini salva su Morata e tiene in vita l’Atalanta. Gasp fa entrare Gomez al posto di Pessina e il Papu, perlomeno, porta bene visto che poco dopo Freuler recupera e difende palla prima di sparare un tiro centrale ma potente che vale il pareggio. Poi succede che Gollini si trasformi in Lev Yashin. Contatto Hateboer-Chiesa, Doveri fischia un rigore discusso dagli atalantini ma il portiere nerazzurro ipnotizza Ronaldo e para. Un minuto dopo, con un miracolo, dice di no anche a Morata. Gasp cambia Malinovskiy e Zapata (entrano Muriel e Mirančuk) e l’Atalanta chiude in avanti, con Szczesny che salva su un colpo di testa di Romero. Finisce in pareggio come nello scorso luglio. E come allora i bergamaschi escono dall’Allianz Stadium a testa alta. Anzi, altissima.

LE PAGELLE

Szczesny 7 – Il suo voto dimostra quanto l’Atalanta sia stata pericolosa in questa partita. Salva su Zapata nel primo tempo e su un colpo di testa di Romero, nel secondo. Freuler lo beffa con un tiro centrale ma particolarmente insidioso.

Ronaldo 5 – Una specie di rarità che ogni tanto lo rende umano. Non si vede quasi mai e quando capita tira malissimo il rigore che Gollini para senza troppi problemi.

Morata 5 – Altro esempio di quanto abbia latitato l’attacco bianconero (Chiesa a parte). Il simbolo della serata è il tacco a porta vuota che finisce a due all’ora sul fondo.

Gollini 8 – Seratona in cui spicca il rigore parato a CR7 e la parata impossibile a tu per tu con Morata. Avesse preso pure la bomba all’incrocio di Chiesa, avrebbe fatto la partita perfetta.

Zapata 5,5 – Meno presente del solito nel far salire la squadra, avrebbe anche l’occasione per segnare ma non riesce a trovare l’angolo giusto davanti a Szczesny.

Freuler 7 – E’ praticamente dappertutto. Pressa, marca, scala in avanti e, in più, si mette anche a tirare un siluro che vale il pari per i suoi.

IL TABELLINO JUVENTUS-ATALANTA 1-1

Juventus (4-4-2): Szczesny 7; Cuadrado 6, de Ligt 6,5, Bonucci 6, Danilo 6; McKennie 7, Bentancur 6,5, Arthur sv (25’ Rabiot 5,5), Chiesa 6,5 (24’ st Alex Sandro sv); Morata 5 (38’ st Dybala sv), Ronaldo 5. All. Pirlo 5,5

Atalanta (3-4-1-2): Gollini 8; Djmsiti 6, Romero 6, Palomino 6,5; Hateboer 6, De Roon 6, Freuler 7, Gosens 6,5; Pessina 6 (7’ st Gomez 6,5), Malinovskiy 6 (25’ st Mirančuk sv); Zapata 5,5 (25’ st Muriel sv). All. Gasperini 6,5

ARBITRO: Doveri

MARCATORI: 29’ Chiesa (J), 11’ st Freuler (A)

AMMONITI: Romero (A), Rabiot (J), De Roon (A), Morata (J), McKennie (J)

ESPULSI: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia