Home » Inter-Monza 0-1

Inter-Monza 0-1

Inter è caduta in casa contro il Monza perdendo 0-1 nella 30a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Inter è caduta in casa contro il Monza perdendo 0-1 nella 30a giornata di Serie A. Al Meazza, i nerazzurri di Inzaghi hanno perso la quarta partita nelle ultime cinque in campionato venendo sorpresi dalla squadra di Palladino con un gol di Caldirola al 78′ sugli sviluppi di calcio d’angolo. Rete dell’ex per il difensore, così come le parate di Di Gregorio – cresciuto nell’Inter – hanno blindato la porta dei brianzoli sulle conclusioni di Correa e Lukaku. L’Inter resta così al quinto posto.

LA PARTITA

Con la facilità di un Arturo Brachetti qualunque, l’Inter di Simone Inzaghi ha svestito i panni da Champions League e ha indossato nuovamente quelli sgualciti del campionato in corso. Dopo l’impresa e la bella prova di Lisbona contro il Benfica, i nerazzurri sono caduti in casa contro il Monza perdendo 0-1, ma soprattutto lasciando al Da Luz e nei pensieri del ritorno, quella cattiveria agonistica e quella concentrazione che in Europa non sono mai mancate in stagione e che, invece, in Serie A latitano da tantissimo tempo. Quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato, con un solo punto conquistato, sono un bottino difficile da spiegare con lucidità, ma non toglie merito alcuno al Monza di Palladino che, dopo lo scalpo in trasferta della Juventus, ha collezionato anche quello dell’Inter in un personale derby d’Italia da mostrare virtualmente in bacheca. Non male per una esordiente nel massimo campionato. La squadra di Palladino ha vinto con l’organizzazione tattica e la pazienza, chiudendo le trame di gioco all’Inter e approfittando di una fase offensiva poco consistente dei ragazzi di Inzaghi, ma anche imbastendo ripartenze ordinate e precise a metà ripresa quando le maglie si sono allargate. L’Inter ci ha provato in qualche modo nel primo tempo affidandosi a Lukaku e Correa, ma sbattendo sui guantoni di Di Gregorio nell’occasione che l’argentino ha saputo costruirsi dialogando al limite con Gosens e lo stesso Lukaku. Nell’altra chance invece è stato bravo Izzo ad anticipare all’ultimo Gosens, dimostrazione pratica di una maggiore determinazione decisiva. Assorbito l’ennesimo ko di Sensi a metà primo tempo, il Monza anche nella ripresa si è messo in campo con dedizione lasciando pochi spazi dietro le proprie spalle per gli attaccanti dell’Inter. Le occasioni più grandi sono capitate a Lukaku nel giro di un minuto, prima con un colpo di testa respinto di Di Gregorio e la seconda fuori di pochi centimetri. Passato lo spavento Palladino ha chiamato i suoi dalla panchina a un maggiore coraggio, fiutando il colpaccio, sfiorando il vantaggio con Mota in ripartenza al 64′ e trovandolo al 78′ sugli sviluppi di corner con il gol dell’ex Caldirola, già vicino a scrivere la propria vendetta nel 2-2 dell’andata, e lasciato troppo libero di colpire da Bastoni. Il forcing finale dell’Inter, confuso e disperato, non ha raddrizzato la situazione e l’undicesima sconfitta stagionale è diventata un dato di fatto.

IL TABELLINO INTER-MONZA 0-1

Inter (3-5-2): Onana 6; Darmian 6, De Vrij 6,5 (5′ st Acerbi 6), Bastoni 5; Dumfries 5,5, Barella 5, Asllani 6 (26′ st Brozovic 5,5), Mkhitaryan 5,5 (26′ st Calhanoglu 6), Gosens 6; Lukaku 5,5, Correa 5,5 (26′ st Martinez 5,5). A disp.: Handanovic, Cordaz, Bellanova, Dimarco, D’Ambrosio, Zanotti, Gagliardini, Carboni, Dzeko. All.: Inzaghi 5.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 7; Izzo 6,5 (39′ st Marlon sv), Marì 6,5, Caldirola 7; Ciurria 6,5, Pessina 6,5, Rovella 6 (14′ st Machin 6,5), Carlos Augusto 6,5; Colpani 5,5 (14′ st Birindelli 6), Sensi 6 (29′ Caprari 6); Mota 6 (39′ st Valoti sv). A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, Carboni, D’Alessandro, Vignato, Gytkjaer, Petagna. All.: Palladino 6,5.

Arbitro: Pairetto

Marcatori: 33′ st Caldirola

Ammoniti: Mkhitaryan, Brozovic (I); Izzo, Caprari (M) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia