Home » Genoa-Napoli 2-1

Genoa-Napoli 2-1

Nel quinto anticipo della 21a giornata di Serie A, il Genoa batte 2-1 il Napoli e torna a vincere contro gli azzurri dopo 17 gare a secco
Monica Tosolini

Nel quinto anticipo della 21a giornata di Serie A, il Genoa batte 2-1 il Napoli e torna a vincere contro gli azzurri dopo 17 gare a secco. A Marassi l’eroe di serata è l’ex Goran Pandev, che decide il match con una doppietta (11′ e 26′) approfittando di una difesa disastrosa. Perin para tutto e deve inchinarsi solo al gol di Politano (79′). Per gli ospiti anche la traversa di Petagna (24′) e il palo di Insigne (78′). Gattuso a -10 dall’Inter.

LA PARTITA

Il Napoli cade a Marassi, vittima di svarioni difensivi e incapace di concretizzare la grande mole di palle gol costruita dalla squadra e, pur con la gara contro la Juventus da recuperare, rimane lontanissimo dalla vetta: -10 dall’Inter, che potrebbero diventare 12 se il Milan batterà il Crotone a San Siro. Rispetto alla gara di Coppa Italia contro l’Atalanta, Gattuso torna alla difesa a 4 e la sua squadra ne beneficia in fase offensiva, creando e allo stesso tempo sprecando tantissimo. Perin ha salvato più volte i suoi e anche la Dea Bendata ha voltato le spalle ai partenopei, quando la traversa ha negato la gioia del pareggio a Petagna e il palo il gol numero 100 a Insigne con la casacca del Napoli. Un Genoa cinico e rivitalizzato dalla cura Ballardini ha così potuto conquistare il terzo successo di fila in Serie A che gli permette di allontanarsi dai bassifondi della classifica. Partono forte gli azzurri, che nel giro di 6 minuti vanno vicini al gol con Zielinski, Lozano e Di Lorenzo. Si gioca a una porta, fino al clamoroso errore di Maksimovic: il serbo, in uscita, prende controtempo Demme, Badelj recupera e lancia in verticale per Pandev che non sbaglia a pochi passi da Ospina. Una mazzata attudina subito dagli ospiti, che tornano a spingere: Perin vola su Lozano e viene salvato dalla traversa su Petagna. Passa una manciata di mnuti e ancora una volta il Grifone approfitta di una dormita collettiva, quando ancora Pandev scatta sul filo del fuorigioco, controlla e la piazza di sinistro, chiudendo al meglio un’azione con 21 passaggi. Prima della fine del tempo, il numero 1 rossoblù è ancora attento su Elmas e Zielinski: 13 i tiri degli azzurri contro i soli due dei padroni di casa.

Nella ripresa Gattuso si gioca anche le carte Insigne e Osimhen, si gioca in pratica in una sola metà campo ma non è proprio serata. Perin è super su Demme (71′) e ancora il palo lo salva sul destro al volo di Insigne (78′).L’unica sbavatura della difesa rossublù (errato rinvio di Portanova) consente a Politano di riaprire la gara a 11′ dal termine. L’assalto finale, però, porta solo a un tiro di Elmas alto dopo un bello spunto di Lozano. Così al triplice fischio di Manganiello, sono Criscito e compagni a fare festa. Per Gattuso, a una settimana dalla sfida con la Juve, anche la brutta notizia dell’infortunio a Manolas, che si aggiunge all’assenza per Covid di Koulibaly. Non proprio il massimo per presentarsi al cospetto di Sua Maestà Cristiano Ronaldo.

LE PAGELLE

Pandev 8 – Non segnava dalla prima giornata contro il Crotone e non poteva trovare serata migliore per sbloccarsi. Con la gentile complicità della difesa azzurra, l’attaccante macedone realizza una splendida doppietta che allontana il Grifone dalle zone basse.

Perin 7 – Insieme a Pandev è l’altro eroe della serata di Marassi. Nel primo tempo con sei parate tiene in piedi i suoi: difficili quelle su Zielinski e Lozano. Nella ripresa è super su Demme, nulla può sul diagonale di Politano.

Portanova 5 – Ingresso da brividi per l’ex Juventus che, entrato da un minuto al posto di Destro, sbaglia il rinvio e regala a Politano il pallone dell’1-2. Per sua fortuna un errore che non pesa sul risultato.

Politano 6,5 – L’asse di destra con Di Lorenzo è il più caldo e propositivo. Corre e lotta per tutta la gara e trova il gol che ridà speranza ai suoi.

Petagna 6 – Il più attivo e pericoloso dell’attacco partenopeo nel primo tempo. Lavora per la squadra e solo la traversa gli nega la gioia del gol dopo un bel colpo di testa sul cross di Mario Rui.

Maksimovic 4,5 – Serata disastrosa del centrale serbo, che fa rimpiangere Koulibaly. Da un suo errore in uscita nasce il primo gol dei liguri e anche sul raddoppio non è esente da colpe insieme al compagno Manolas.

IL TABELLINO GENOA-NAPOLI 2-1

Genoa (3-5-2): Perin 7; Goldaniga 6, Radovanovic 6,5, Criscito 6,5; Zappacosta 6, Strootman 7 (23′ st Behrami 6), Badelj 6,5, Zajc 6 (43′ st Rovella sv), Czyborra 6; Destro 5,5 (33′ st Portanova 5), Pandev 8 (23′ st Scamacca 6). A disp.: Marchetti, Zima, Ghiglione, Melegoni, Onguené, L. Pellegrini, Eyango, Dumbravanu. All.: Ballardini 7

Napoli (4-3-3): Ospina 6; Di Lorenzo 6, Manolas 5 (23′ st Rrahmani 6), Maksimovic 4,5, Mario Rui 6; Elmas 5,5, Demme 6 (33′ st Bakayoko 6), Zielinski 5,5 (9′ st Insigne 6); Politano 6,5, Petagna 6 (9′ st Osimhen 5), Lozano 6. A disp.: Meret, Contini, Hysaj, Cioffi, Lobotka. All.: Gattuso 5,5

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 11′ e 26′ Pandev (G), 34′ st Politano (N)

Ammoniti: Badelj (G), Czyborra (G), Mario Rui (N) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia