Home » Gazzetta dello sport: Sì al 75%

Gazzetta dello sport: Sì al 75%

Buone nuove sul tema delle presenze dei tifosi allo stadio: ieri il Cts ha dato parere positivo all'utilizzo del 75% della capienza degli stadi.
Monica Tosolini

Buone nuove sul tema delle presenze dei tifosi allo stadio: ieri il Cts ha dato parere positivo all’utilizzo del 75% della capienza degli stadi. La notizia trova spazio sulla Gazzetta dello sport che spiega: “Ieri sera il Comitato Tecnico-Scientifico si è riunito a lungo ufficializzando il suo parere sull’aumento della capienza di stadi e palazzetti: via libera, ma con alcune condizioni, prima fra tutte il green pass, al nuovo limite del 75 per cento all’aperto (ora è al 50) e del 50 al chiuso (in questo momento siamo al 35). L’indicazione era venuta fuori dall’incontro di giovedì scorso degli scienziati con la sottosegretaria Valentina Vezzali, ora verrà trasmessa al governo che dovrà tradurla domani in un decreto governativo in cui troveranno posto le nuove soglie, che riguardano il mondo dello spettacolo e dello sport. Ma per lo sport potrebbe esserci una sorta di «deroga-anteprima», quella per la Supercoppa italiana femminile di pallavolo in programma sabato al Palapanini di Modena, che vedrà impegnate Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. In quel caso si potrebbe battezzare la nuova soglia del 50 per cento. Nel comunicato finale del Cts «si raccomanda che «la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi».

Il primo evento calcistico con la nuova percentuale, invece, dovrebbe essere la Nations League che vedrà impegnata la Nazionale di Roberto Mancini. Gli appuntamenti sono la prima semifinale del 6 ottobre (Milano, Italia-Spagna), la seconda del 7 ottobre (Torino, Francia-Belgio) e le due finali del giorno 10 (terzo e quarto posto a Torino e primo e secondo a Milano)”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia