Home » Empoli-Roma 1-2

Empoli-Roma 1-2

La Roma soffre, ma batte l'Empoli ed evita il terzo stop consecutivo, dopo le sconfitte contro Udinese (4-0) e Ludogorets (2-1).
Monica Tosolini

La Roma soffre, ma batte l’Empoli ed evita il terzo stop consecutivo, dopo le sconfitte contro Udinese (4-0) e Ludogorets (2-1). I giallorossi vincono grazie a Paulo Dybala, che sigla il vantaggio con una conclusione pregevole e serve l’assist del 2-1 finale a Tammy Abraham: inutili la rete di Bandinelli e la grande prestazione dell’Empoli, che centra due pali e spaventa Rui Patricio. Mou aggancia l’Udinese a quota 13 punti, -1 dalla vetta. Pellegrini calcia un rigore sulla traversa, espulso Akpa Akpro.

LA PARTITA

La Roma torna al successo, nel segno di Paulo Dybala: la Joya trova la rete del vantaggio e poi serve l’assist del definitivo 2-1 a Tammy Abraham, opaco sino al gol. Mourinho sorride, dopo due ko consecutivi, e aggancia l’Udinese a 13 punti: -1 dal terzetto di testa composto da Milan, Napoli e Atalanta. Gioca con personalità l’Empoli, rispondono in ripartenza i giallorossi: Lammers ha una chance dopo pochi istanti, mentre Dybala centra il palo al 7′. La Joya ha il piede caldo e lo dimostra al 17′, portando avanti i suoi: sul rinvio impreciso di Luperto arriva lo stop e tiro dell’argentino, che supera Vicario con una conclusione deliziosa di sinistro. I toscani non mollano e reagiscono: Satriano ha una prima chance, poi centra il palo al 22′. Parisi è il motore del gioco offensivo dell’Empoli, ma soffre Celik in difesa: il turco saggia i riflessi di Vicario con un gran tiro. Dallo spavento al pareggio per i padroni di casa, che segnano al 43′: la difesa giallorossa si distrae sul cross di Stojanovic e Bandinelli trova la traiettoria giusta per il gol. Si va dunque al riposo sull’1-1, un risultato giusto. Alla ripresa, la Roma va subito vicina al gol: Ibanez colpisce a botta sicura sull’assist di Pellegrini, Parisi salva sulla linea. Si tratta dell’ultima giocata del terzino, che viene sostituito perchè ammonito, ma l’Empoli non molla e si rende pericoloso con Satriano: l’uruguagio, di proprietà dell’Inter, sfiora la rete dopo un grande movimento in profondità. Gol sbagliato e gol subito, perchè al 71′ arriva il vantaggio giallorosso: Dybala serve Abraham, che si fa trovare pronto per il 2-1 in tap-in. I giallorossi hanno la chance per chiuderla dal dischetto, ma Pellegrini calcia sulla traversa il rigore del tris, assegnato per un fallo di Cacace su Ibanez. Akpa-Akpro protagonista nel finale: l’ex Lazio centra il palo, ma viene espulso all’86’ per un intervento pericoloso su Smalling e lascia l’Empoli in dieci. I toscani rischiano, con Bove che sfiora il 3-1: superlativo Vicario, che tiene in vita i suoi. Il finale è pirotecnico: Rui Patricio salva su Ismajli e Bandinelli, Vicario evita la prima rete giallorossa di Belotti. Finisce dunque 2-1, la Roma torna al successo e Mou sorride.

LE PAGELLE

Dybala 7.5 – Guarda che Joya. L’argentino si accende come un lampo nella serata di Empoli: il gol del vantaggio è una perla di tecnica e qualità, e va vicino in due occasioni al raddoppio. Nel finale, serve l’assist per il 2-1 di Abraham. Semplicemente decisivo, tutte le azioni offensive della Roma passano da lui.

Abraham 6.5 – I grandi attaccanti sono fatti così, sanno colpire anche in una serata difficile. L’ex Chelsea fatica a costruirsi occasioni e lavora tantissimo per la squadra, ma risponde presente sull’assist vincente di Dybala: gol del 2-1 e seconda rete stagionale.

Pellegrini 5.5 – Nella serata della sua 200a in Serie A, parte bene ma poi si perde progressivamente alla distanza. Sbaglia il rigore del possibile 3-1, calciando sulla traversa, e si mostra decisamente stanco.

Vicario 7 – Almeno tre parate decisive per tenere in vita l’Empoli fino all’ultimo respiro. Si conferma come uno dei migliori portieri della Serie A.

Parisi 6.5 – Il vero regista offensivo dell’Empoli. Col suo moto perpetuo e le sue sovrapposizioni genera superiorità e chances da gol. Bel duello con Celik, bellissimo il suo salvataggio sulla linea che nega il 2-1 a Ibanez. Viene sostituito al 52′ perchè era ammonito, Zanetti decide di non rischiare.

Satriano 6.5 – L’attaccante uruguagio, di proprietà dell’Inter, è il più ispirato dei suoi: colpisce un palo, sfiora tre volte la rete e lotta come un leone. Chiude da gladiatore, dopo un duro colpo al setto nasale.

IL TABELLINO EMPOLI-ROMA 1-2

Empoli (4-3-1-2): Vicario 7; Stojanovic 6.5, Ismajli 6.5, Luperto 5.5, Parisi 6.5 (7′ st Cacace 5.5); Haas 6 (17′ st Akpa-Akpro 5.5), Marin 6 (37′ st Grassi sv), Bandinelli 6.5; Pjaca 5.5 (17′ st Bajrami 5.5); Satriano 6.5, Lammers 5.5 (37′ st Cambiaghi sv). All. P. Zanetti 6. A disp: Perisan, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Ujkani

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6.5; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6; Zeki Celik 6.5, Cristante 6, Matic 5.5, Spinazzola 6 (52′ st Viña sv); Dybala 7.5 (35′ st Bove 6), Pellegrini 5.5 (48′ st Camara sv); Abraham 6.5 (35′ st Belotti 6). All. Mourinho 6. A disp: Shomurodov, Zaniolo, Volpato, Boer, Tripi, Svilar

Arbitro: Marinelli

Marcatori: 7′ Dybala (R), 43′ Bandinelli (E), 26′ st Abraham (R)

Ammoniti: Parisi (E), Ismajli (E), Akpa-Akpro (E), Zeki Celik (R)

Espulso: Akpa-Akpro (E) al 41′ st

Note: Pellegrini (R) ha calciato un rigore sulla traversa

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia