Home » Atalanta-Sampdoria 4-0

Atalanta-Sampdoria 4-0

Atalanta spettacolare nel posticipo della ventisettesima giornata di Serie A
Monica Tosolini

Atalanta spettacolare nel posticipo della ventisettesima giornata di Serie A: al Gewiss Stadium, la Dea travolge 4-0 la Sampdoria e si porta a -3 con una partita in meno dal quarto posto della Juventus, tornando alla vittoria dopo cinque turni. A sbloccare il match, dopo 6 minuti, è Pasalic, titolare in extremis al posto di Malinovskyi. La doppietta di Koopmeiners (29′ e 61′) chiude i giochi, di Miranchuk (86′) la quarta rete dei bergamaschi.

LA PARTITA

L’Atalanta si dimostra più forte delle assenze, anche quelle in extremis, e torna al successo dopo cinque turni, ritrovando una vittoria al Gewiss Stadium che mancava dal 4-0 di fine novembre al Venezia, stesso risultato che i nerazzurri infliggono alla Sampdoria nel posticipo della ventisettesima giornata di Serie A. I problemi per Gasperini, squalificato in tribuna e sostituito in panchina da Gritti, sembrano iniziare già prima del fischio d’inizio, visto che Malinovskyi accusa un problema muscolare al polpaccio destro nel riscaldamento: al suo posto gioca Pasalic, ma sarà un cambio fondamentale. Dopo appena 6 minuti, infatti, l’ex Milan si fionda sul cross di Freuler e di testa anticipa sia Magnani che Falcone, firmando l’1-0. La Dea è in palla e si vede, mentre i blucerchiati faticano ad arrivare dalle parti di Musso. Al 29′, ecco il 2-0, con il perfetto diagonale destro di Koopmeiners, che centra l’angolino basso su invito in verticale di Pessina. I padroni di casa non si fermano e al 37′ Pasalic va alto di testa sul cross di Hateboer, ma non centra la porta per questione di centimetri, mentre due minuti dopo De Roon ci prova col destro dal limite su sviluppi di corner e la palla si alza, seppur di poco. Il primo tempo deludente dei blucerchiati obbliga Giampaolo ad un triplo cambio, con Yoshida, Sabiri e Rincon che prendono il posto di Magnani, Sensi e Quagliarella. Le sostituzioni, però, sembrano non scuotere gli ospiti: Falcone deve superarsi per fermare prima Boga, poi Pessina. Tra le fila della Samp, si sveglia Caputo, che prima si vede annullare un gol per fuorigioco, poi si fa fermare da Musso, infine spara di poco alto sopra la traversa da pochi passi. E dal possibile 2-1 si passa al 3-0: a firmarlo è Koopmeiners, che insacca la doppietta su assist di Miranchuk entrato al posto di Boga. Il gol mette fine con largo anticipo al match, con Pasalic che cerca la doppietta ma è sfortunato sul suo tiro-cross che impatta il palo, lo stesso colpito nel finale da Conti per la Sampdoria. C’è tempo anche per il poker: lo firma all’86’ il russo Miranchuk con una splendida serpentina chiusa con un potente sinistro in porta. L’unico neo per i bergamaschi è il giallo a Toloi che, diffidato, salterà la Roma. Ma è un dettaglio trascurabile di fronte al 4-0 che permette all’Atalanta di tornare a sorridere e avvicinare il quarto posto: con 47 punti, la Dea è a -3 dalla Juventus e con una partita in meno rispetto ai bianconeri. La Sampdoria, invece, resta a quota 26 insieme a Spezia e Udinese, prossima avversaria alla Dacia Arena in un fondamentale scontro salvezza.

LE PAGELLE

Palomino 6,5 – Puntuale negli anticipi e in disimpegno, mai in difficoltà nei duelli individuali: dalle sue parti non si passa.

Koopmeiners 7,5 – La sua crescita esponenziale è evidente, e lo dimostra ulteriormente con due reti di potenza e qualità: la sintesi della sua incredibile partita.

Pasalic 7 – Doveva partire dalla panchina, invece sostituisce Malinovskyi e ci mette meno di 6 minuti a sbloccare il match. Va a caccia della doppietta, ma è sfortunato.

Falcone 6,5 – Vero che torna a Genova con quattro gol, ma ne evita almeno altri tre compiendo anche grandi parate.

Magnani 4,5 – Disastroso sul primo gol: regala palla all’Atalanta e si perde Pasalic sul colpo di testa. Sostituito all’intervallo.

Quagliarella 6 – Il capitano blucerchiato è il primo a provarci nel match, poi lotta ma resta negli spogliatoi a fine primo tempo.

IL TABELLINO ATALANTA-SAMPDORIA 4-0

Atalanta (3-4-2-1): Musso 6; Toloi 6 (44′ st Cittadini), De Roon 6,5, Palomino 6,5; Hateboer 6,5 (38′ st Maehle sv), Freuler 6, Koopmeiners 7,5, Zappacosta 6 (38′ st Scalvini sv); Pasalic 7, Pessina 6,5 (38′ st Pezzella sv); Boga 6,5 (15′ st Miranchuk 7). A disp.: Rossi, Sportiello, Muriel, Mihaila. All.: Gritti 8 (Gasperini squalificato)

Sampdoria (3-4-2-1): Falcone 6,5; Ferrari 5,5 (31′ st Vieira 6), Colley 5,5, Magnani 4,5 (1′ st Yoshida); Conti 6, Ekdal 5,5, Thorsby 5, Murru 5,5 (23′ st Augello 6); Sensi 6 (1′ st Sabiri 5,5); Caputo 5,5, Quagliarella 6 (1′ st Rincon 5,5). A disp.: Audero, Ravaglia, Supriaha, Giovinco, Trimboli. All.: Giampaolo 5

Arbitro: Sozza

Marcatori: 6′ Pasalic, 29′ e 16′ st Koopmeiners, 41′ st Miranchuk

Ammoniti: Ekdal (S), Thorsby (S), Toloi (A) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia