Home » Atalanta-Genoa 2-0: la Dea riparte con Lookman ed Ederson

Atalanta-Genoa 2-0: la Dea riparte con Lookman ed Ederson

Al Gewiss Stadium decidono il nigeriano e il brasiliano: Gasperini resta in scia al Napoli
Redazione

Nella nona giornata di Serie A, l’Atalanta batte 2-0 il Genoa. Al Gewiss Stadium, Scamacca e Scalvini vanno vicini al gol, ma a decidere la sfida sono la zampata da terra di Lookman al 68′ e il gol in contropiede al 95′ di Ederson. Con questo successo, la Dea torna a vincere dopo due turni e si porta a 16 punti, a -1 da Napoli e Fiorentina (attesa dall’Empoli). Resta a quota 8, invece, il Grifone, al secondo ko consecutivo.

LA PARTITA
L’Atalanta si conferma insuperabile in casa: nessuno è ancora riuscito a segnare al Gewiss Stadium, così sono Lookman ed Ederson a firmare il 2-0 a Bergamo e a regalare la vittoria a Gasperini sul suo ex Genoa. Partita più bloccata nel primo tempo, dove soltanto Scamacca e Malinovskyi, in avvio, si rendono pericolosi. Il Grifone ci prova proprio da fermo con il grande ex, che non impegna Carnesecchi, mentre sono le parate di Leali a tenere in vita i rossoblù nel corso del match. Inizialmente bloccata, soprattutto sulla trequarti, la formazione di Gasperini. E la partita di De Ketelaere dura un minuto, visto che ad inizio ripresa il belga ex Milan lascia il posto a Miranchuk.

Ben più intensa la partita nella ripresa: Scamacca di testa chiama il portiere ospite ad un miracolo, poi un’altra incornata, quella di Scalvini, si schianta sul palo. Al 68′, però, la partita si sblocca: cross al centro, Lookman controlla da terra e con una zampata la mette sotto la traversa. Marinelli annulla per un tocco di mano che, però, il Var non rileva e, dopo l’on-field review, ecco l’1-0. Nel finale, il Genoa ha anche l’occasione per pareggiare, ma Carnesecchi è decisivo su Puscas, entrato nel finale. Salvataggio fondamentale, perché sul contropiede successivo Pasalic serve Ederson che con un preciso diagonale destro trova l’angolino, chiudendo il match. Con questo 2-0, l’Atalanta sale a quota 16, andando a -1 dal Napoli e dalla Fiorentina che però è attesa dal match con l’Empoli. Dopo il Milan, perde ancora senza segnare il Genoa, che resta a quota 8.

IL TABELLINO
ATALANTA-GENOA 2-0

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi 6,5; Toloi 6, Djimsiti 6, Scalvini 6,5; Zappacosta 6 (45′ st Hateboer sv), de Roon 6, Ederson 7, Ruggeri 6 (44′ st Kolasinac sv); De Ketelaere 5,5 (1′ st Miranchuk 6), Scamacca 6 (34′ st Muriel 6), Lookman 7 (34′ st Pasalic 6,5). A disp.: Musso, Rossi, Holm, Bakker, Bonfanti, Zortea, Adopo. All.: Gasperini 7
Genoa (3-4-2-1): Leali 6,5; Dragusin 6, Bani 5,5, Vasquez 5,5; Sabelli 6 (42′ st Fini sv), Thorsby 5,5 (39′ st Galdames sv), Frendrup 5,5, Malinovskyi 6 (39′ st Puscas sv), Haps 5,5; Gudmundsson 6, Ekuban 6 (48′ st Vogliacco sv). A disp.: Calvani, Sommariva, Martin, De Winter, Kutlu, Hefeti, Matturro, Badelj. All.: Gilardino 5,5
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 23′ st Lookman, 50′ st Ederson
Ammoniti: Lookman (A), Toloi (A), Gudmundsson (G), Hateboer (A), Zappacosta (A), Bani (G)
Note: recupero 0’+8′

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia