Home » Anticipo Parma-Juventus 0-4

Anticipo Parma-Juventus 0-4

La Juventus batte 4-0 il Parma nel terzo anticipo della tredicesima giornata di Serie A e aggancia momentaneamente l'Inter al secondo posto in classifica.
Monica Tosolini

La Juventus batte 4-0 il Parma nel terzo anticipo della tredicesima giornata di Serie A e aggancia momentaneamente l’Inter al secondo posto in classifica. Partita a senso unico quella del Tardini: i bianconeri la sbloccano al 23′ con il gol dell’ex di Kulusevski e trovano il raddoppio pochi istanti dopo con un gran colpo di testa di Cristiano Ronaldo. La doppietta del portoghese a inizio ripresa fa calare il sipario su un match mai in discussione, il gol di Morata a 5′ dalla fine è solo la ciliegina sulla torta.

LA PARTITA

Pirlo scaccia subito il fantasma della pareggite e lo fa con una prestazione straordinariamente convincente, di quelle capaci di regalare slancio e fiducia a una squadra sempre più in crescita. Al netto di un avversario fin troppo passivo e rinunciatario, specialmente dopo il primo gol subito, quella vista al Tardini è stata senza dubbio una delle migliori Juve di questo avvio di stagione: aggressiva, veloce, cinica e mai sazia. Guidata dalla voglia del solito Cristiano, tornato decisivo dopo la serataccia con l’Atalanta, ma anche dall’efficacia della coppia centrale McKennie-Bentancur, capace di prendere il controllo della mediana e di non mollarlo fino al triplice fischio. In attesa delle partite delle milanesi, i bianconeri accorciano la classifica e mettono pressione agli avversari. Nella serata di Parma, l’allenatore bresciano sceglie di schierare contemporaneamente Ramsey e Kulusevski, in una sorta di 3-5-2 con lo svedese largo a destra e Alex Sandro dall’altro lato del campo. I bianconeri partono subito con un buon ritmo, baricentro alto e possesso palla insistito. Il Parma si chiude in attesa di trovare qualche spazio tra le linee e al quarto d’ora è proprio dei crociati la prima grande occasione, ma sull’inserimento di Kucka è attentissimo Buffon, che neutralizza coi piedi la conclusione ravvicinata dello slovacco. L’atteggiamento ultra offensivo e il pressing costante della Juve, però, alla fine pagano: il cross di Alex Sandro filtra in mezzo a una selva di gambe e finisce sul sinistro di Kulusevski, dimenticato da Gagliolo, che di prima batte Sepe sul palo lungo per il più classico dei gol dell’ex. Gli uomini di Pirlo sono in totale controllo e tre minuti dopo raddoppiano, quando CR7 va in cielo sul cross di Morata e batte Sepe grazie a una zuccata delle sue, con i difensori del Parma fermi a guardarlo. Il primo tempo si chiude sul 2-0 dopo una clamorosa occasione gettata al vento da Bonucci, con di fatto una sola squadra in campo e oltre il 70% di possesso a favore dei campioni d’Italia. Liverani cambia un Gervinho mai in partita e inserisce Karamoh a inizio ripresa, ma i padroni di casa non fanno neanche in tempo a riassestarsi che incassano il terzo gol: gran recupero di Bentancur e percussione centrale di Ramsey, tocco per CR7 che infila Sepe con un sinistro chirurgico dalla “sua” mattonella. La Juve è scatenata e gioca quasi al gatto col topo, sfiora più di una volta il 4-0, poi abbassa i ritmi e si limita a gestire. I crociati tirano fuori un po’ di orgoglio approfittando anche della stanchezza e della rilassatezza degli avversari, ma alla fine sono costretti a incassare anche la quarta rete, con Morata liberissimo di colpire di testa su un bel cross del neo entrato Bernardeschi, mirando all’angolino alla destra di Sepe.

LE PAGELLE

McKennie 7 – Arrivato alla Juve per garantire corsa e quantità, si sta rivelando un giocatore preziosissimo sotto molti altri punti di vista. Toglie in continuazione riferimenti ai difensori con i suoi inserimenti, trova i compagni a memoria concedendosi anche qualche giocata di fino ed è sempre puntuale nei ripiegamenti.

Alex Sandro 7 – Incontenibile con le sue discese sulla sinistra, regala a Kulusevski l’assist che sblocca l’incontro e fa girare la testa alla difesa avversaria in diverse altre occasioni. Una prestazione importante, che gli mancava da un po’ di tempo.

Buffon 7 – Due occasioni per il Parma, due parate straordinarie. A gennaio compie 43 anni, ma non sembra farci troppo caso.

Ronaldo 7,5 – In una serata praticamente perfetta per la Juve è difficile trovare un migliore in campo tra i bianconeri. La doppietta con cui sale a quota 12 in campionato ed eguaglia il record di Sivori per numero di gol nell’anno solare, però, può bastare a far pendere la bilancia dalla sua parte.

Gagliolo 5 – Si schiaccia troppo verso la porta dimenticandosi Kulusevski in occasione del primo gol, insieme a Bruno Alves si perde anche Ronaldo sul secondo. Qualche buono spunto in fase offensiva non può bastare a controbilanciare la sua prestazione.

Gervinho 4,5 – Un primo tempo nel totale anonimato, nonostante qualche spazio interessante concesso dalla Juve. Liverani lo cambia per un decisamente più pimpante Karamoh.

Kurtic 6 – È il solo giocatore del Parma che riesce a creare qualche apprensione alla difesa bianconera. Da due sue iniziative nascono un paio di occasioni importanti, ma in entrambi i casi Kucka si fa ipnotizzare da Buffon.

IL TABELLINO Parma-Juventus 0-4

Parma (4-3-3): Sepe 5,5; Iacoponi 5,5 (15′ st Busi 6), Osorio 5,5, Bruno Alves 5, Gagliolo 5; Sohm 5, Hernani 5, Kurtic 6; Kucka 5 (16′ st Cyprien 6), Cornelius 5 (16′ st Inglese 6), Gervinho 4,5 (1′ st Karamoh 6,5). Allenatore: Liverani 5

Juventus (3-5-2): Buffon 7; Danilo 6,5, Bonucci 6,5 (31′ st Cuadrado 6), De Ligt 7; Kulusevski 7, McKennie 7 (31′ st Portanova 6), Bentancur 7, Ramsey 6,5 (23′ st Bernardeschi 6), Alex Sandro 7; Morata 7, Ronaldo 7,5 (37′ st Chiesa 6). Allenatore: Pirlo 7

Arbitro: Calvarese

Marcatori: 23′ Kulusevski (J), 26′ e 3′ st Ronaldo (J). 40′ st Morata (J)

Ammoniti: Danilo (J) Espulsi:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia