Home » Gli ingaggi pesano: la Juve chiede ai suoi giocatori di posticipare 4 mensilità

Gli ingaggi pesano: la Juve chiede ai suoi giocatori di posticipare 4 mensilità

Ridurre il peso degli ingaggi sui bilanci disastrati dalle conseguenze della pandemia: un problema comune a tutti i grandi club, italiani e non.
Monica Tosolini

Ridurre il peso degli ingaggi sui bilanci disastrati dalle conseguenze della pandemia: un problema comune a tutti i grandi club, italiani e non. Tanto si è scritto e detto dell’Inter, viste le difficoltà finanziarie che Suning sta cercando di risolvere, ma anche alla Juve la questione è pressante e rischia oltretutto di esserlo ancor più se l’accesso alla Champions venisse mancato: ossigeno sotto forma di milioni di euro che verrebbe meno a fronte di stipendi altissimi, in alcuni casi esorbitanti. Non c’è solo il caso eclatante di Cristiano Ronaldo con i sui 31 milioni annui, visto che anche gli emolumenti da corrispondere a Dybala (7.3 milioni), così come a Rabiot o Ramsey (7 miliioni per entrambi) rappresentano – giusto per fare degli esempi concreti – un problema da risolvere, specie come detto se i risultati sportivi fossero deludenti. Al di là delle scelte tecniche che diverranno chiare – e forse obbligatorie – nelle prossime settimane, dal punto di vista contabile la Juve si è così già mossa chiedendo ai propri giocatori – come riportano la Gazzetta dello Sport e Calcio&Finanza – di posticipare alcune mensilità: in particolare è stato chiesto di poter ritardare il pagamento degli stipendi del periodo marzo-giugno 2021.

Una proposta simile a quella già fatta la stagione scorsa, che portò a una rinuncia e spalmatura collettiva degli stipendi. A marzo dello scorso anno, la società aveva raggiunto un accordo con la squadra (e l’allenatore che allora era Sarri) per la rinuncia al pagamento di quattro mensilità, recuperando poi due mensilità e mezzoà nel corso delle stagioni successive. La rinuncia reale era dunque di uno stipendio e mezzo, pari a 33,75 milioni di euro circa: quest’anno invece si tratterebbe soltanto di un pagamento posticipato, simile a quanto già avvenuto tra l’Inter e i suoi giocatori in questa stagione.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia