Home » Arslan: “A Udine sto crescendo sempre più, la squadra ha altissima qualità”

Arslan: “A Udine sto crescendo sempre più, la squadra ha altissima qualità”

L'ambientamento di Tolgay Arslan a Udine procede a gonfie vele e il centrocampista ha anche già trovato la via del gol con la maglia bianconera, cosa che in 5 stagioni in Turchia non gli era riuscita.
Monica Tosolini

L’ambientamento di Tolgay Arslan a Udine procede a gonfie vele e il centrocampista ha anche già trovato la via del gol con la maglia bianconera, cosa che in 5 stagioni in Turchia non gli era riuscita. Intervistato da ‘Fanatik.com‘, il centrocampista tedesco di origini turche ha parlato della sua esperienza in Italia e della sua crescita professionale già in poche settimane.

Hai segnato il tuo primo gol in Italia, cosa hai provato? “Ho la sensazione di diventare ad ogni partita sempre più forte. I miei compagni conoscono meglio il mio stile di gioco adesso. Sono contento di aver anche segnato. La qualità della squadra è altissima. Per questo non mi sorprendo della vittoria sulla Lazio. Sono convinto che faremo ancora meglio”.

Che impressione hai avuto, finora, dell’Udinese? “È un club incredibilmente professionale sotto ogni aspetto. Ci sono molte persone che lavorano attorno alla squadra. Qui l’intera giornata è dedicata al calcio. Io, ad esempio, esco di casa alle 9 del mattino e rimango agli impianti fino alle 4 di pomeriggio. I primi 30-40 minuti sono con gli istruttori di fitness, poi con la squadra ci dedichiamo alla tecnica per un’ora e mezza. Ci alleniamo per diverse ore. Ad ogni allenamento si lavora molto sulla tattica. Sotto questo aspetto sono cresciuto davvero molto. Facciamo molti esercizi di stretching e poi i fisioterapisti ci controllano per evitare il rischio di infortuni .. E così chiudiamo la giornata “.

Quali sono le differenze tra il calcio italiano e quello turco? “A me piace molto la Serie A. Il calcio è al centro dell’attenzione, si pensa molto al gioco. In Turchia c’è un altro ritmo e il calcio è molto fisico. Il calcio in Turchia si vive molto, durante tutta la settimana. Le differenze? Ad esempio, all’Udinese nelle prime sette giornate avevamo ottenuto una sola vittoria: se fosse accaduto in Turchia, l’allenatore sarebbe stato esonerato”.

Chi sta attualmente giocando il miglior calcio della Serie A? “Molte squadre stanno provando a giocare a calcio bene in campionato. La Juventus è la migliore sulla carta, ma ogni squadra è incredibile dal punto di vista tattico. Se ne indico una, una mancherei di rispetto ad altre. La cosa più sorprendente è che quando vai sotto per 1-0 o 2-0, non attacchi il tuo avversario in modo sconsiderata, ma continui a dare la priorità soprattutto alla disciplina tattica”.

In Turchia non hai mai segnato e sei stato criticato per questo: “Io lì dovevo difendere e costruire il gioco. Le aspettative sono sempre grandi lì. Qui ti chiedono di fare il tuo. Sono contento di aver segnato, ma qui nessuno se lo aspettava, nessuno lo pretendeva”.

 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia