Home » Bologna-Juventus 1-1

Bologna-Juventus 1-1

Bologna e Juventus non sono andate oltre l'1-1 nel posticipo della 32a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Bologna e Juventus non sono andate oltre l’1-1 nel posticipo della 32a giornata di Serie A. Al Dall’Ara le formazioni di Motta e Allegri hanno dato vita a una sfida ricca di occasioni da gol, sbloccata già al 10′ dal Bologna con un rigore di Orsolini assegnato direttamente dal Var per un problema tecnico. La reazione bianconera ha esaltato i riflessi di Skorupski già nel primo tempo, autore di quattro parate decisive tra cui il rigore bloccato a Milik. L’attaccante della Juventus si è rifatto al 60′ firmando il pareggio, poi nel finale tanto il Bologna quanto i bianconeri hanno avuto modo per raccogliere i tre punti senza però riuscirci.

LA PARTITA

Le occasioni sprecate, come le parole del resto, le porta via il vento e quel che resta di Bologna-Juventus al Dall’Ara è l’1-1 al termine di una partita ricchissima di occasioni ed errori clamorosi. Un punto che serve a poco a entrambe, ma è un qualcosa soprattutto per i bianconeri che nella bagarre della lotta per le tre posizioni dietro al Napoli che vale la partecipazione alla prossima Champions League hanno mosso un passettino senza perdere terreno su Lazio, Roma e Milan. Tra sette giorni però ci sarà una giornata di fuoco: Atalanta-Juventus, Roma-Inter e Milan-Lazio. Tornando al campo però, quello del Dall’Ara doveva fornire delle risposte un po’ a tutti. Il Bologna, ottimo nel 2023 e in grande crescita, voleva dimostrare di aver sbandato a Verona ma di aver ben chiara la via per mettere in difficoltà chiunque in Serie A, e lo ha fatto uscendo imbattuto nel girone di ritorno contro Inter, Milan e appunto Juventus. I bianconeri, invece, dopo tre sconfitte di fila in campionato e l’eliminazione in Coppa Italia doveva dare una scossa al proprio finale di stagione, riuscendoci nella costruzione di occasioni da gol ma non nel risultato pieno. Nessuno scontento, ma nemmeno soddisfatto insomma. L’inizio a spron battuto del Bologna ha aperto da subito gli scenari di una partita che si è rivelata meno tattica dell’ipotizzabile. Al 7′ Orsolini dopo aver recuperato un pallone ad Alex Sandro è stato atterrato in area da Danilo, con intervento del Var da Lissone vista l’impossibilità momentanea – dichiarata anticipatamente – di far ricontrollare l’azione all’arbitro Sozza in campo. Dal dischetto lo stesso Orsolini non ha sbagliato. La reazione della Juventus c’è stata dopo un quarto d’ora di assestamento. Con i cross di Kostic e i movimenti di Milik, i bianconeri hanno sfiorato il pari col polacco bloccato da Skorupski che poi si è esaltato su due conclusioni a botta sicura di Fagioli fino al rigore parato allo stesso Milik. Prima dell’intervallo Barrow ha impegnato due volte Szczesny, un segnale che anche nel secondo tempo sarebbe stata battaglia. In effetti dopo l’intervallo entrambe le squadre hanno continuato ad offendere con ribaltoni continui e una gara a tratti spettacolare. Al 60′ Milik ha calibrato la mira trova l’1-1 all’angolino su assist involontario di Posch, infastidito dallo spumeggiante ingresso di Iling. Di nuovo sul pari e in difficoltà Thiago Motta ha ridato coraggio al Bologna inserendo Zirkzee al posto di Dominguez e nel giro di dieci minuti Posch, due volte l’attaccante olandese e poi Aebischer hanno dato al Dall’Ara l’illusione del 2-1. Come Soulé dall’altra parte con un clamoroso sinistro altissimo a portiere battuto.

IL TABELLINO BOLOGNA-JUVENTUS 1-1

Bologna (4-3-3): Skorupski 8; Posch 6,5 (42′ st De Silvestri sv), Lucumì 6, Soumaoro 6,5, Kyriakopoulos 6,5 (22′ st Cambiaso 6); Moro 6,5 (36′ st Medel sv), Schouten 6, Dominguez 6 (22′ st Zirkzee 6,5); Orsolini 7, Barrow 6, Ferguson 6 (36′ st Aebischer 6,5). A disp.: Bardi, Ravaglia, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, Pyythia. All.: Motta 6,5.

Juventus (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 5,5, Danilo 5,5, Alex Sandro 6; Cuadrado 6, Fagioli 6 (13′ st Soulé 5,5), Locatelli 5,5 (37′ st Paredes sv), Rabiot 6, Kostic 5,5 (13′ st Iling 6); Milik 6,5 (37′ st Vlahovic sv), Chiesa 5 (25′ st Miretti 6). A disp.: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Bremer, Bonucci, Rugani, Pogba. All.: Allegri 6.

Arbitro: Sozza

Marcatori: 10′ rig. Orsolini (B), 15′ st Milik (J)

Ammoniti: Posch, Kyriakopoulos (B); Rabiot, Paredes (J)

Espulsi: nessuno

Note: 30′ Skorupski (B) para un rigore a Milik (J)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia