Home » Udinese- Juve alla prima: partenza col botto

Udinese- Juve alla prima: partenza col botto

C’è di nuovo la Juventus alla prima di campionato, come è successo all’Udinese altre 4 volte nella storia della serie A.
Monica Tosolini

C’è di nuovo la Juventus alla prima di campionato, come è successo all’Udinese altre 4 volte nella storia della serie A. Una vera e propria partenza con il botto per la squadra friulana che solo a mercato ultimato potrà avere una sua fisionomia precisa. Si gioca domenica 22 agosto, in pieno rush finale di mercato: non proprio la situazione ideale.

In realtà, per qualsiasi avversario della Juventus è difficile poter avere una situazione ideale quando di fronte c’è la squadra che ha vinto 36 campionati, 14 volte la Coppa Italia, 9 la Supercoppa italiana, 3 la Coppa Uefa, 1 la Coppa dei Campioni, 1 la Champions League e altro ancora.

Con l’Udinese il confronto statistico è da brividi: il valore della rosa torinese è circa 7 volte quello di quella friulana. In serie A le due squadre si sono affrontate 47 volte con 28 successi della Juventus, 6 dell’Udinese e 13 pareggi. I bianconeri di Torino hanno segnato 200 reti contro le 78 dell’Udinese; in particolare, al ‘Friuli’, lo score è di 92 a 36.

La Juventus celebra il ritorno di Massimiliano Allegri, l’allenatore con cui ha vinto 5 campionati di fila (dal 2015 al 2019), quattro Coppe Italia consecutive (dal 2015 al 2018) e due Supercoppe italiane (2015 e 2018) e con cui ha raggiunto due finali di UEFA Champions League (2015 e 2017)e senza il quale la squadra ha faticato parecchio. Il bilancio di Allegri con l’Udinese è di 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte in 20 precedenti.

Solitamente, i tecnici delle squadre di medio-bassa classifica preferiscono affrontare quelle più quotate proprio ad inizio campionato, quando l’auspicio è che il gap tecnico pesi di meno grazie al fattore ‘rodaggio’. L’unica volta che l’Udinese ha beneficiato di una situazione simile all’esordio è stato in occasione dello storico successo per 0-1 a Torino datato 23 agosto 2015. E’ stata quella la prima volta in cui la Juventus è stata sconfitta alla prima in casa e a dare quel grande dispiacere alla squadra di Allegri ci ha pensato Cyril Thereau al 78’.

Come detto, Udinese e Juventus si sono affrontate finora per 4 volte alla prima di campionato. Quella appena rievocata, è stata l’unica gara che si è disputata a Torino. Le altre tre si sono giocate a Udine e con risultati non memorabili.

La prima volta è accaduto il 25 settembre 1960: Udinese-Juventus 0-1 con rete di Umberto Colombo al 65’. C’è stato un più recente Udinese-Juventus 0-2 datato 14 settembre 1986, deciso dalle reti di Brio e Manfredonia. E’ andata meglio all’Udinese nel 2011 quando ha ottenuto uno 0-0 al Friuli alla prima di campionato che eccezionalmente si giocava il 21 dicembre a causa dello sciopero dei calciatori che ha fatto slittare la prima di campionato prevista dal calendario il 27 agosto. Stavolta la prima di campionato si giocherà regolarmente il 22 agosto. Sarà di nuovo Davide contro Golia, ma con l’Udinese che potrà guardare ad uno dei pochi precedenti a suo favore: l’unico confronto tra Gotti e Allegri è stato vinto dal tecnico di Contarina in Triestina-Cagliari di Coppa Italia il 16 agosto 2009.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia