Home » Sportmediaset: Udinese-Napoli 0-4, gli azzurri volano in vetta alla classifica

Sportmediaset: Udinese-Napoli 0-4, gli azzurri volano in vetta alla classifica

Il Napoli vince a Udine (0-4) e si guadagna la testa solitaria della classifica di Serie A a punteggio pieno.
Monica Tosolini

Il Napoli vince a Udine (0-4) e si guadagna la testa solitaria della classifica di Serie A a punteggio pieno. Gli azzurri passano in vantaggio verso la metà del primo tempo con Osimhen. Il raddoppio, poco dopo, porta la firma di Rrahmani. In apertura di ripresa chiude i giochi Koulibaly, prima che nel finale il nuovo entrato Lozano segni la quarta rete ospite. Udinese-Napoli: le immagini del match

LA CRONACA

Senza Zielinski, Spalletti sceglie il 4-3-3 con Fabian Ruiz centrale a metà campo e Anguissa ed Elmas a occupare i mezzi spazi dietro gli interni friulani, per cercare di trovare zone libere dal consueto intasamento centrale di un’Udinese che difende a 5. Le alternative sono le corse profonde ad allungare gli avversari di Osimhen o Politano e Insigne sulle fasce. E’ proprio l’attaccante della nazionale di Mancini a impegnare Silvestri in una parata non semplicissima, su un tiro diretto all’angolo alla sinistra del portiere di Gotti. L’Udinese, a tratti, va ad aggredire in zone alte e per poco Ospina non rischia su un’impostazione bassa sporcata dal pressing avversario. I padroni di casa non rinunciano a gestire il gioco e sanno attaccare posizionalmente e non solo ripartendo. Al 25′, però, un’azione già abbondantemente provata in precedenza porta il Napoli in vantaggio. Lancio sulla sinistra di Mario Rui per Insigne che, dopo aver beffato Molina con un contromovimento, si trova davanti a Silvestri e lo supera con un pallonetto che Osimhen tocca nella porta vuota. Cinque minuti e Fabian Ruiz tenta un tiro a giro di sinistro da fuori area che colpisce in pieno il palo. Ancora meno casuale del primo gol è il raddoppio degli azzurri. Punizione sulla trequarti di Insigne che tocca per Fabian Ruiz che, di prima, la gira in area sul secondo palo: tocco di Koulibaly al centro per Rrahmani che mette dentro il pallone dello 0-2. Tanta roba. La partita si chiude con un altro schema da fermo. Questa volta tutto nasce da un calcio d’angolo: palla raccolta sul secondo palo da Fabian Ruiz, che ripulisce un cross da destra e appoggia per il tiro al volo di Koulibaly. Zero a tre e siamo solo a inizio ripresa. Il resto è accademia, con una punizione di Insigne che esce di poco, una respinta di Silvestri sui colpi di testa di Anguissa e Rrahmani e un sinistro non preciso di Osimhen. Nel finale c’è anche gloria per il nuovo entrato Lozano che, con un tiro a giro di destro, piazza il quarto gol di un Napoli che ora può davvero sognare in grande.

LE PAGELLE

Fabian Ruiz 7,5 – Entra da protagonista in due gol, colpisce il palo e fa una grande partita da regista centrale.

Koulibaly 7,5 – Assist, gol e la solita grande presenza in mezzo alla difesa.

Insigne 7,5 – Il gol di Osimhen porta in pratica la sua firma. Mette sempre in difficoltà la difesa avversaria con le sue giocate.

Nuytinck 4,5 – Soffre tantissimo la velocità degli attaccanti avversari.

Molina 5 – E’ la vittima di Insigne che lo beffa con un contromovimento da manuale in occasione della rete che sblocca la partita.

Deulofeu 5 – Si muove su tutto il fronte offensivo ma è molto meno vivace e insidioso di altre occasioni

IL TABELLINO UDINESE-NAPOLI 0-4

Udinese (3-5-2): Silvestri 5,5; Becao 5, Nuytinck 4,5, Samir 5; Molina 5 (41′ st Soppy s.v.), Arslan 5,5 (27′ st Samardzic s.v.), Walace 5, Pereyra 6 (19′ st Makengo 5,5), Stryger Larsen 5 (27′ st Zeegelaar s.v.); Pussetto 5,5, Deulofeu 5 (19′ st Beto 5,5). All. Gotti 5.

Napoli (4-3-3): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 7, Koulibaly 7,5, Mario Rui 6,5 (41′ st Zanoli s.v.); Anguissa 7, Fabian Ruiz 7,5 (36′ st Ounas s.v.), Elmas 6,5; Politano 7 (26′ st Lozano 7), Osimhen 7 (36′ st Petagna s.v.), Insigne 7,5 (26′ st Zielinski s.v.). All. Spalletti 7.

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 25′ Osimhen (N.), 35′ Rrahmani (N.), 6′ st Koulibaly (N.), 39′ st Lozano (N.)

Ammoniti: Samir (U.), Molina (U.), Mario Rui (N.)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia