Home » Sportmediaset: L’Udinese torna alla vittoria

Sportmediaset: L’Udinese torna alla vittoria

Nel ‘lunch match’ della 20a di Serie A, l’Udinese batte lo Spezia in trasferta per 1-0 e torna alla vittoria dopo un digiuno di nove partite.
Monica Tosolini

Nel ‘lunch match’ della 20a di Serie A, l’Udinese batte lo Spezia in trasferta per 1-0 e torna alla vittoria dopo un digiuno di nove partite. Al ‘Picco’ decide un rigore di Rodrigo De Paul al 52’, assegnato per fallo di Chabot su Deulofeu. Finale nervoso, espulsi per doppia ammonizione De Paul al 75’ e Saponara all’86’. Il risultato, però, non cambia: Luca Gotti e i suoi possono tirare un sospiro di sollievo dopo la crisi.

LA PARTITA

Cinquanta giorni: tanto era trascorso dall’ultima vittoria in campionato dell’Udinese, che ritrova il successo in una gara aspra, contro un avversario che prima del fischio d’inizio condivideva la stessa posizione in classifica dei friulani. Il confronto è vibrante sin dall’inizio: Musso è bravo su Maggiore nelle prime battute, dall’altra parte Deulofeu cresce con il passare dei minuti e si rende pericoloso al 39’, colpendo il palo esterno dopo un errore difensivo dei liguri. Al 43’ Arslan va in rete, ma l’arbitro Di Martino annulla per fuorigioco di Pereyra, autore del passaggio decisivo. L’appuntamento con il gol è rimandato a inizio ripresa: intervento ingenuo di Chabot su Deulofeu in area, dal dischetto va De Paul e non sbaglia. Forte del vantaggio, l’Udinese controlla con personalità e Gotti concede minuti anche al nuovo arrivo Fernando Llorente, anche se l’ex Juventus e Napoli si farà vedere poco. Il finale è nervoso: De Paul mette a rischio gli equilibri di squadra raccogliendo due cartellini gialli in pochi minuti, facendosi così espellere al 75’, dall’altra parte è simile il destino di Riccardo Saponara, ammonito all’81’ ed espulso all’86’. Lo Spezia prova comunque a cercare in pareggio in dieci contro dieci, ma nemmeno cinque minuti di recupero bastano per cambiare il destino del match: i tre punti vanno all’Udinese, che sale a quota 21 lasciando lo Spezia a 18.

LE PAGELLE

De Paul 6,5 – Per la vittoria sono decisivi il suo carisma e, soprattutto, la sua precisione dal dischetto. Il doppio giallo è l’unica ingenuità, ma per sua fortuna lo Spezia non ne approfitta.

Deulofeu 6,5 – Per un’ora di gioco ha sulle spalle la responsabilità dell’attacco friulano: l’inizio è soft, poi è sempre più convincente. Il rigore che vale il gol della vittoria nasce da un suo spunto.

Musso 6,5 – Non rischia moltissimo, ma quando viene chiamato in causa è sempre preciso ed efficace: la seconda partita consecutiva senza subire gol non è frutto del caso.

Galabinov 5 – Aveva deciso l’andata con una doppietta: gli avversari lo ricordano bene e non gli lasciano un centimetro. La sostituzione a metà ripresa è inevitabile.

Saponara 5 – Entra al 63’ per dare la scossa, finisce per lasciare i suoi in dieci nel momento più importante, quello dell’assalto finale. Deludente.

IL TABELLINO SPEZIA-UDINESE 0-1

Spezia (4-3-3): Provedel 6; Vignali 5,5 (26’ st Ricci 6), Erlic 6, Chabot 5, S. Bastoni 6; Pobega 5,5 (1’ st Acampora 6), Agoumé 6 (26’ st Estevez 6), Maggiore 6; Gyasi 5,5, Galabinov 5 (18’ st Agudelo 6), Farias 6 (18’ st Saponara 5). A disp.: Zoet, Krapikas, Ramos, Verde, Ismajli, Dell’Orco, Sena. All.: Italiano 5,5

Udinese (3-5-1-1): Musso 6,5; Becao 6,5, Nuytinck 6, Bonifazi 6 (44’ st De Maio sv); Stryger Larsen 6, De Paul 6,5, Arslan 6 (15’ st Mandragora 6), Walace 5,5, Zeegelaar 6 (44’ st Molina sv); Pereyra 6; Deulofeu 6,5 (15’ st Llorente 6). A disp.: Gasparini, Scuffet, Ouwejan, Makengo, Micin, Nestorovski. All.: Gotti 6,5

Arbitro: Di Martino

Marcatori: 7’ st rig. De Paul (U)

Ammoniti: Bonifazi (U), Pobega (S), Vignali (S), S. Bastoni (S), Acampora (S), Becao (U), De Maio (U)

Espulsi: 30’ st De Paul (U), 41’ st Saponara (S), entrambi per doppia ammonizione

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia