Importante successo per la Lazio, che batte 1-0 l’Udinese alla Dacia Arena e resta in corsa per la Champions. Biancocelesti padroni del campo nel 1° tempo e avanti al 37′ con Marusic su velo di Luis Alberto. Ma nel recupero Reina compie il miracolo su Stryger Larsen. Più combattuta la ripresa: De Paul colpisce il palo al 4′ poi mette in costante apprensione la difesa biancoceleste. E nel finale Reina salva ancora la sua porta.
LA PARTITA
Nell’Udinese, che arriva da cinque risultati utili consecutivi, Gotti conferma Llorente, spalleggiato da Pereyra. Al centro della difesa torna Bonifazi, in mezzo al campo c’è Marenko al posto di Arslan. La Lazio, reduce dall’eliminazione in Champions League per mano del Bayern Monaco, si presenta ancora con Muriqi, che fa coppia con Immobile in attacco: Correa non è al meglio e Caicedo è indisponibile. Fares out, Marusic prende il posto a sinistra.
Lazio meritatamente avanti al termine del primo tempo. Undici le conclusioni della squadra di Simone Inzaghi, che tiene constantemente il pallino del gioco e si rende pericolosa con le incursioni e le verticalizzazioni di Luis Alberto. E proprio da un geniale ‘velo’ dello spagnolo arriva il gol del vantaggio di Marusic con un gran destro a giro nell’angolino. E sempre Luis Alberto protagonista dell’occasione sullo 0-0 al 10, quando fa partire un destro dalla distanza dopo una accelerazione improvvisa: Musso respinge. Poi il portiere dell’Udinese è pronto a opporsi al tentativo di tap-in di Immobile. Dal canto suo l’Udinese pensa sostanzialmente a difendersi. Solo un paio le fiammate dei padroni di casa con Pereyra (Patric sbroglia la situazione mandando in angolo) e con Llorente (colpo di testa centrale su punizione di De Paul) prima della grande occasione per il pareggio nei minuti di recupero: Reina compie il miracolo con un eccezionale intervento su conclusione di Stryger Larsen.
Via alla ripresa e un cambio nell’Udinese: Gotti inserisce Nestorovski per Marenko per aumentare il potenziale offensivo dei suoi. E in effetti i friulani cambiano marcia e dopo 4′ sfiorano ancora il pareggio: il tiro di De Paul si stampa sul palo. E ancora in evidenza il numero 10 bianconero, che trova Nestorovski con un lancio perfetto. Il compagno sfugge al controllo di Patric ma non ci arriva per la deviazione vincente. Partita più aperta in questi secondi 45′, merito di un’Udinese che risponde colpo su colpo agli avversari. Due opportunità per la Lazio per il raddoppio con Immobile, fermato a tu per tu con Musso. E sempre Musso si immola su angolo di Luis Alberto. Doppio cambio per mister Inzaghi: fuori
Leiva per Escalante e Muriqi per Akpa Akpro. Toccherà poi uscire a Immobile e Luis Alberto, dentro Correa e Pereira. Gotti, dopo aver inserito Okaka per Llorente, inserisce Forestieri per Becao, provando il tutto per tutto. E il finale vede il forcing dell’Udinese: Okaka manda sopra la traversa di testa, Reina salva su Pereyra poi la girata di Nestorovski esce di un niente. Finisce 0-1, con la Lazio che resta in corsa per la Champions. Per l’Udinese il rammarico di una sconfitta nonostante un buon secondo tempo.
IL TABELLINO
Udinese-Lazio 0-1
Udinese (3-5-1-1): Musso; Becao (29′ st Forestieri), Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Makengo (1′ st Nestorovski), Larsen; Pereyra; Llorente (17′ st Okaka). A disposizione: Scuffet, Gasparini, Samir, De Maio, Zeegelaar, Ouwejan, Braaf, Arslan, Micin. All.: Gotti.
Lazio (3-5-2): Reina; Patric (41′ st Musacchio), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva (21′ st Escalante), Luis Alberto (29′ st A.Pereyra), Marusic; Muriqi (21′ st Akpa Akpro), Immobile (29′ st Correa). A disposizione: Strakosha, Alia, Hoedt, Parolo, Cataldi, Lulic. All.: Simone Inzaghi.
Arbitro: Maresca
Marcatori: 37′ Marusic
Ammoniti: Molina (U), Patric, Musacchio, A.Pereyra (L)