Home » Sportmediaset: lampo Okaka, l’Udinese sbanca Cagliari

Sportmediaset: lampo Okaka, l’Udinese sbanca Cagliari

Dopo aver battuto la Juventus, l’Udinese festeggia la salvezza aritmetica (arrivata dopo la sconfitta del Lecce a Bologna) vincendo 1-0 a Cagliari
Monica Tosolini

Dopo aver battuto la Juventus, l’Udinese festeggia la salvezza aritmetica (arrivata dopo la sconfitta del Lecce a Bologna) vincendo 1-0 a Cagliari: decide un gol di Okaka nelle battute iniziali, che permette alla squadra di Gotti di raggiungere quella di Zenga in classifica. A Ferrara, 1-1 tra la già retrocessa Spal e il Torino: granata avanti con una prodezza di Verdi al 57’, D’Alessandro pareggia a pochi minuti dalla fine.

CAGLIARI-UDINESE 0-1

Reduce dalla sorprendente vittoria contro la Juventus e consapevole dell’aritmetica salvezza arrivata pochi minuti del fischio d’inizio vista la sconfitta del Lecce a Bologna, l’Udinese gioca sulle ali dell’entusiasmo e passa già al 3’, quando Okaka riceve un cross dalla destra di Stryger Larsen, resiste alla marcatura di Ceppitelli e trafigge Cragno. Gli isolani faticano a trovare la quadratura del cerchio, mentre dall’altra parte i friulani giocano in scioltezza, provando soprattutto qualche sortita in contropiede. È soprattutto nella ripresa che la squadra di Walter Zenga mette pressione ma l’assalto, contraddistinto da un paio di occasioni capitate sui piedi di Simeone e Joao Pedro (clamorosa quella mancata dal brasiliano in pieno recupero) non porta ad evitare l’ottava partita consecutiva senza una vittoria. In classifica, i bianconeri raggiungono proprio il Cagliari a quota 42, e possono guardare con tranquillità all’ultima settimana di questa lunghissima stagione.

IL TABELLINO CAGLIARI-UDINESE 0-1

Cagliari (3-4-1-2): Cragno 6,5; Ceppitelli 5,5, Klavan 5, Nandez 6,5; Pisacane 5,5 (9’ st Mattiello 6), Ionita 6 (44’ st Birsa sv), Ladinetti 6 (9’ st Pereiro 6), Lykogiannis 5 (9’ st Faragò 6); Ragatzu 6 (34’ st Marigosu sv); Simeone 5,5, Joao Pedro 5. A disp.: Rafael, Rog, Paloschi, Lombardi, Carboni, Gagliano, Walukiewicz. All.: Zenga 5

Udinese (3-5-2): Musso 6; Becao 6,5, De Maio 6,5, Nuytinck sv (16’ Samir 6); Stryger Larsen 7, De Paul 6,5, Walace 6, Sema 6,5, Zeegelaar 5,5, Okaka 7 (23’ st Nestorovski 6), Lasagna 5,5. A disp.: Perisan, Nicolas, Fofana, Ter Avest, Ballarini, Mazzolo, Palumbo, Oviszach, Compagnon, Lirussi. All.: Gotti 7 Arbitro: Pasqua

Marcatori: 3’ Okaka (U)

Ammoniti: Stryger Larsen (U), Ionita (C), Nandez (C)

LE STATISTICHE DI CAGLIARI-UDINESE

-L’Udinese non vinceva due match consecutivi in campionato dallo scorso gennaio (tre in quel caso, uno dei quali contro il Cagliari).

-L’Udinese ha tenuto la porta inviolata in due delle ultime quattro partite di Serie A; nel campionato post lockdown nessuna squadra ha collezionato più clean sheet della formazione friulana (quattro al pari di Inter e Atalanta).

-Juan Musso è il portiere che ha collezionato più clean sheet nella Serie A in corso (13).

-Quello segnato al Cagliari dall’Udinese è il gol più veloce della formazione friulana in Serie A dall’aprile 2016 contro la Fiorentina (siglato da Duvan Zapata).

-La rete incassata dal Cagliari contro l’Udinese è la più veloce nel massimo campionato da quella subita con la Juventus nel novembre 2018 (firmata da Paulo Dybala).

-Con il gol al Cagliari Stefano Okaka sale a quota sette reti in questa Serie A e supera il suo migliore score in una singola edizione della competizione: sei, lo scorso anno.

-Terzo gol (con tre maglie diverse) al Cagliari per Stefano Okaka in Serie A; a nessuna squadra ha segnato piú reti nella competizione.

-Stefano Okaka ha segnato 13 gol nelle sue 47 presenze in Serie A con l’Udinese; uno solo in meno che nelle sue precedenti 75 presenze (con Sampdoria, Parma, Bari e Roma).

-Stefano Okaka ha segnato quattro gol in trasferta nella Serie A in corso, inclusi gli ultimi tre.

-Stryger Larsen ha servito tre assist in questo campionato; due li ha raccolti proprio Stefano Okaka.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia