Home » Messaggero Veneto: L’Udinese giochicchia

Messaggero Veneto: L’Udinese giochicchia

La Fiorentina passa il turno. Udinese a casa.
Monica Tosolini

La Fiorentina passa il turno. Udinese a casa. E non poteva essere altrimenti secondo il Messaggero Veneto, perchè l’Udinese “a dispetto di un possesso palla preponderante (61 per cento) ha davvero creato poco a livello di pure occasioni da gol, la più limpida all’inizio della ripresa, quando Forestieri si è infilato in area e ha cercato di sorprendere i portiere viola, Terracciano, senza azzeccare lo spiraglio giusto.D’altra parte se hai una squadra che tiene spesso il pallone tra i piedi e il centravanti designato, Kevin Lasagna, non riesce mai a concludere verso la porta avversaria capisci che là davanti si giochicchia, che qualcosa non funziona a livello di produzione offensiva e – udite, udite, fustigatori con il Bignami dell’allenatore perfetto in mano! – non c’entra la storia del modulo, perché ieri Luca Gotti ha scelto di giocare con la difesa “a 4”, sulla quale ha innestato due mediani e tre trequartisti alle spalle della punta. Insomma, ha servito sulla tavola della Coppa Italia il tanto atteso 4-2-3-1 del futuro con Deulofeu a destra, Forestieri sull’altro fronte e Pereyra in posizione centrale.Poteva inserire anche Pussetto al posto di Forestieri? Sì, ma ha pensato anche al campionato. In quest’ottica ci si aspettava anche una sorta di turnover scientifico anche in mediana, ma Mandragora, martedì sera nella lista dei convocati non era neppure in panchina, tanto che al fianco di Makengo si è visto De Paul (al quale sono stati affidati inizialmente compiti di regia), al pari di De Maio che pure lui ha marcato visita e in difesa era atteso tra i centrali titolari, laddove si è visto ancora Nuytinck in coppia con Bonifazi che ha fatto respirare un po’ il titolare Becao. Soltanto i bollettini ufficiali della società potranno chiarire quali sono le effettive condizioni di Mandragora e De Maio e il perché di un’assenza all’ultimo minuto, così come sarà interessante capire il motivo del forfait di Nestorovski in chiave Lazio, il prossimo impegno di campionato, nel lunch match di domenica, considerando che Lasagna ha dovuto alzare bandiera bianca per l’ultimo decisivo tempo supplementare, dopo un’azione di pressing sul portiere avversario che l’ha visto prima restare a terra dolorante nell’area della Fiorentina e poi uscire anzitempo, sostituito da Okaka, trascinando la gamba destra, opportunamente fasciata con la classica borsa “refrigerante” all’altezza del ginocchio. Soltanto gli accertamenti medici delle prossime ore chiariranno l’entità dell’infortunio.Di sicuro, invece, il fresco papà Gerard Deulofeu è davvero giù di corda”.

Tra i giocatori, Nuytinck è stato il migliore, come si evince dalle pagelle:

NUYTINCK 6,5 – Alla terza partita con lui in campo l’Udinese subisce il primo gol ma anche stavolta l’olandese fa appieno il suo dovere. Quando Vlahovic gli scappa via è per il passaggio errato di Bonifazi.

MUSSO 6 -Vlahovic gli si presenta davanti ma lo grazia. Non fa altrettanto Montiel che trova l’angolino giusto.

MOLINA 5,5 – Uno spunto a metà primo tempo quando crossa un pallone troppo alto per la testa di Forestieri.

BONIFAZI 5,5 – Rischia la frittata con quel passaggio non sfruttato da Vlahovic.

SAMIR 5,5 – Una buona partita in fase difensiva macchiata dalla ritardata chiusura su Montiel.

DE PAUL 6 -Deve cantare e portare la croce. Ma non gli si possono chiedere sempre i miracoli. Un suo destro sfiora il palo.

MAKENGO 5 – È uno di quelli che non sfrutta l’occasione per ridisegnare le gerarchie di Gotti.

DEULOFEU 5 – D’accordo che la fascia destra non è la sua preferita, d’accordo che è in ritardo di condizione, ma a non convincere è l’approccio. E comunque non che il suo rendimento migliori quando va a sinistra.

PEREYRA 5,5 – Parte in posizione centrale, ma cerca di svariare un po’ su tutto il fronte. Non piazza mai un acuto nemmeno quando trova il pertugio in area viola.  

FORESTIERI 5,5 – Ci mette grande impegno, ma di sostanza se ne vede poca. A inizio ripresa ha sul destro la palla del possibile 1-0 che diventa un passaggio al portiere.

LASAGNA 5 – Continua la serie di prestazioni da dimenticare. Una sponda per Forestieri, un sinistro ciccato e poi, come se non bastasse, anche l’infortunio al ginocchio.

JAJALO 6 -Dopo Mandragora ritorna anche lui a centrocampo. Partita senza luci e ombre.

LARSEN 6 – Gotti cambia la catena di destra affidandosi a lui e Pussetto. Il danese fa il suo compitino.

PUSSETTO 5 – Male come con il Genoa. Sbaglia lo stop per concludere davanti al portiere, non salta l’uomo e perde troppi palloni.

BECAO 6 – In campo nei due supplementari al fianco di Nuytinck. Non commette errori.

OKAKA SV – Gioca il secondo tempo supplementare al posto di Lasagna. Troppo poco per giudicarlo.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia