Home » Messaggero Veneto, Donati: “L’Udinese voleva giocare”

Messaggero Veneto, Donati: “L’Udinese voleva giocare”

A commentare ieri Udinese-Atalanta per Dazn c'era Massimo Donati, ex nerazzuro di San Vito al Tagliamento.
Monica Tosolini

A commentare ieri Udinese-Atalanta per Dazn c’era Massimo Donati, ex nerazzuro di San Vito al Tagliamento. Il friulano ha poi raccontato al Messaggero Veneto le sue sensazioni su quel paio d’ore vissute in attesa di una gara che poi non si è disputata: “Viste le condizioni del campo è giusto non avere cominciato la partita, ma se si fosse giocato l’Atalanta sarebbe stata più penalizzata dell’Udinese”. Precisa poi che “non credo che il campo c’entri molto perché su Udine è caduta una vera e propria bomba d’acqua. Ha piovuto sempre, prima e dopo i tre sopralluoghi che l’arbitro ha fatto con i due capitani, le condizioni erano pessime e quindi direi che era giusto non giocare. Tuttavia, è anche noto che quando si comincia a giocare poi il terreno bucherellato dai tacchetti comincia a drenare meglio. Piuttosto, non capisco perché i teloni di copertura siano stati tolti in largo anticipo”.

E rivela: “L’arbitro ha voluto provare più volte per cercare una soluzione, ma alla fine credo che l’Udinese volesse giocarla per approfittare del periodo non proprio buono dell’Atalanta, mentre la Dea meno, avendo la sfida di Champions con l’Ajax da preparare. La squadra di Gasperini gioca con la palla a terra e con molti fraseggi, mentre giocando di ripartenza l’Udinese avrebbe avuto meno ostacoli rispetto alle sue caratteristiche. Il campo pesante non agevola chi cerca il palleggio”.

Passando agli interpreti, magari le assenze di due attaccanti muscolari come Okaka e Lasagna avrebbero penalizzato più l’Udinese, rispetto alle defezioni di Ilicic e Gomez nell’Atalanta… “Forse sì, ed è anche vero che Ilicic e Gomez su un campo così allentato non avrebbero fatto moltissime cose, proprio come lo si può pensare per Pussetto e Deulofeu, ma prima di giocare una partita si può dire tutto e il contrario di tutto, anche che Muriel, Pessina e Zapata avrebbero espresso la loro forza”.

L’Udinese vista a Roma aveva dato segnali positivi: “Assolutamente, ma soprattutto perché hanno ostentato i miglioramenti nella fase difensiva e quando una squadra subisce un gol su rigore in tre partite è tanta roba. Probabilmente per l’Udinese è davvero cominciato un altro campionato”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia