Home » Messaggero Veneto, Causio: Il campionato invece delle tournee estive

Messaggero Veneto, Causio: Il campionato invece delle tournee estive

Il Barone Franco Causio è tra quelli che si schiera a favore della ripresa del campionato.
Monica Tosolini

Il Barone Franco Causio è tra quelli che si schiera a favore della ripresa del campionato. Al Messaggero Veneto l’ex Udinese ha detto: “Il ministro Spadafora ha dato un segnale incoraggiante, il campionato potrà essere concluso per il bene del sistema calcio e sinceramente non capisco quei presidenti che indugiano ancora, preoccupati di spremere le loro squadre quando sono anni che hanno sostituito le preparazioni atletiche estive con le tournée. Quello di Spadafora è un segnale ottimo per tutti, soprattutto perché significa che hanno avuto delle risposte dai comitati scientifici. La salute va sempre messa al primo posto, ma poi c’è subito l’economia a ruota e il calcio fa la sua parte. Sono rientrato in Italia, ho sentito lamentele e incertezze di molti presidenti sul fatto di riprendere o meno, ma è giusto e doveroso finire”.

C’è chi pensa alle troppe partite ravvicinate in estate. “Ci stiamo dimenticando che ormai le società in estate fanno due, tre allenamenti e poi se ne vanno in tournée in Australia, in Cina o in America? Vuol dire che quando ci sono i soldi da prendere va tutto bene e quando invece c’è da portare a termine il campionato no? La soluzione per le partite ravvicinate è giocarle sempre in notturna, anzi è il modo migliore per entrare subito in forma, tanto più che il caldo si batte proprio giocando di sera. E poi sono ragazzi giovani e non devono mica alzarsi alle cinque ogni mattina”.

Quanto potrebbe incidere la lunga sosta di oltre due mesi? “Il torneo non sarà mai come quando è iniziato e lasciato in sospeso e quanto ha deciso la Uefa potrebbe incidere e di molto, perché spostando le coppe in agosto ha liberato la Juventus dal doppio impegno settimanale. Questo potrebbe essere un fattore importante perché se la stagione fosse proseguita normalmente adesso la Lazio sarebbe stata favorita non avendo le coppe”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia