Home » Gazzetta dello sport: Rimpianti Udinese

Gazzetta dello sport: Rimpianti Udinese

"L'Udinese ieri ha iniziato in modo troppo blando la gara", secondo la Gazzetta dello sport.
Monica Tosolini

“L’Udinese ieri ha iniziato in modo troppo blando la gara”, secondo la Gazzetta dello sport. “Poi l’ha presa in mano alzando il livello tecnico delle sue giocate ma alla fine ha perso perché è stata troppo imprecisa e poco cattiva. Il Verona ha tirato due volte in porta: un gol e una grande parata di Musso. L’Udinese ha creato tante potenziali occasioni, ma non è andata oltre una traversa di Becao su punizione di De Paul. Il Verona ha messo molta pressione in avvio. L’intenzione di Juric era quella di sporcare la costruzione dell’Udinese, rubare palla sulla trequarti e andare rapidamente al tiro. Così Tameze disturbava Samir, sul quale poggiava prevalentemente l’avvio del fraseggio, e Veloso dava la prima occhiata a De Paul, poi raddoppiato sistematicamente. Un piano logico che ha portato i suoi frutti nella ripresa quando Favilli ha girato in rete un cross di Barak deviato da Faraoni. L’Udinese non ha reagito con veemenza e si è accesa solo a sprazzi. Tutto ruota attorno a De Paul, ma agli avversari questi concetto non sfugge. Serve un piano B nella costruzione del gioco (Arslan ha caratteristiche diverse dal lungo degente Mandragora) e poi è necessario che le punte trovino una condizione accettabile: ieri Okaka è apparso indietro dal punto di vista atletico mentre Lasagna, più brillante fisicamente, è stato gravemente impreciso. Per i friulani era la gara d’esordio, quindi i giudizi vanno sospesi”, conclude la rosea. 

Nelle pagelle, Coulibaly risulta essere il migliore tra i friulani. Ecco i giudizi della Gazzetta:

COULIBALY 6,5 – La migliore palla filtrante della partita la regala lui a Lasagna, che spreca. Poi un tiro alto e qualche altra buona giocata.

MUSSO 6,5 – Bella parata su Faraoni.

BECAO 5 – Soffre il movimento di Zaccagni. Una traversa di testa, ma si fa anticipare da Favilli sul gol.

DE MAIO 6 – Nessun problema particolare.

NESTOROVSKI – SV

SAMIR 5 – Soffre la pressione di Tameze, impreciso nel fraseggio. Saltato da Barak nell’azione decisiva.

TER AVEST 6- Poche discese, un cross insidioso, alcuni errori.

DE PAUL 6,5 – Entra in partita al 18′ con un dribbling che ne manda al bar un paio. Un tiro centrale dopo una bella penetrazione. Alcune buone iniziative. Ultima mezz’ora da regista, ma è troppo ‘basso’.

ARSLAN 5,5 – Distribuisce il pallone senza guizzi, si preoccupa di più di schermare.

FORESTIERI 5,5 – Mai pericoloso.

ZEEGELAAR 5,5 – Si arrangia con Faraoni, spinge poco.

OUWEJAN 6 – Discreta spinta.

LASAGNA 4,5 – Occasione sprecata al 13′ quando tira alto e forse avrebbe potuto avanzare di più. Nella ripresa fallisce due volte l’1-1.

OKAKA 5 – Sorprendente difficoltà fisica in alcuni duelli con Lovato e Gunter. Qualche sponda.

GOTTI 5,5 – Scarsa cattiveria e poca attenzione: più colpa dei giocatori, ovviamente. Forse avrebbe potuto inserire prima la terza punta.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia