Home » Gazzetta dello sport: La Serie A organizza la ripartenza

Gazzetta dello sport: La Serie A organizza la ripartenza

Un altro week end senza gare all'orizzonte, ma la A comunque si muove.
Monica Tosolini

Un altro week end senza gare all’orizzonte, ma la A comunque si muove. L’obiettivo è ripartire per portare a termine il campionato. Oggi Gravina invierà il protocollo al ministro dello sport Spadafora e a quello della salute Speranza per l’approvazione definitiva. 

Scrive la Gazzetta dello sport: “oggi le componenti si concentrano sulla fase di preparazione. Per i club e per la Lega non ci sarà bisogno, in ogni caso, di posticipare le valutazioni: la Serie A saprà rendere sicuro il contesto in ogni sede. Gli stadi saranno controllati accuratamente. Per chi dovesse traslocare ci sarebbero inoltre viaggi e costi aggiuntivi.

Isolamento

Nel protocollo sono definite nel dettaglio le modalità della ripresa riservata al gruppo-squadra. Oltre ai giocatori, vanno considerati tecnici, medici, fisioterapisti, magazzinieri, e altro personale che sarà necessariamente coinvolto. In totale, dalle 50 alle 70 persone. L’obiettivo è quello di un gruppo “negativizzato” e costantemente monitorato. Gli esami scaglionati faranno sì che ad andare in campo siano un gruppo di giocatori per volta, ma in pochi giorni, se gli esiti degli accertamenti saranno quelli sperati, si potrà tornare alle sedute collettive. Mangiare insieme, dormire in stanze doppie, sarà ugualmente possibile. Nella seconda fase interverrà un altro protocollo con cui verrà “rotto” il gruppo-squadra: verrà spiegato come ognuno dovrà comportarsi una volta rientrato a casa. Nel nuovo quadro verranno definiti anche i dettagli relativi a trasferte e spostamenti. Nel frattempo i contatti con l’esterno devono essere praticamente azzerati”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia