Home » Gazzetta dello sport: La Samp beffa l’Udinese

Gazzetta dello sport: La Samp beffa l’Udinese

"Schemi, idee, proposte, marcature preventive, cambi di modulo, ma poi il calcio resta sempre quello sport in cui un terzino che crossa bene e un centravanti che sa colpire di testa possono risolvere molti problemi.
Monica Tosolini

“Schemi, idee, proposte, marcature preventive, cambi di modulo, ma poi il calcio resta sempre quello sport in cui un terzino che crossa bene e un centravanti che sa colpire di testa possono risolvere molti problemi. È successo ieri alla Sampdoria, a lungo in difficoltà contro l’Udinese, ma brava a ribaltare la partita con un rigore omaggiato da Mandragora e con un classico del pallone: cross perfetto di Augello e testata di Torregrossa, l’ultimo arrivato alla corte di Ranieri.

La vittoria è un premio eccessivo per una Samp un po’ confusa nello sviluppo del gioco e una punizione altrettanto eccessiva per un’Udinese più lineare e verticale nella manovra. Però gli errori si pagano e l’Udinese ne commette tre. Due sono tecnici: la lentezza con cui Mandragora causa il rigore del pareggio falciando Candreva nel tentativo di respingere il pallone tirato male dallo stesso Candreva e rimbalzato su Thorsby; la disattenzione con cui Zeegelaar lascia a Torregrossa un metro di libertà per prendere slancio nello stacco decisivo. Il terzo errore è più filosofico e riguarda la scarsa cattiveria con la quale i friulani hanno sprecato alcune potenziali occasioni. Il gol di De Paul, che ha spaccato la partita a inizio ripresa, aveva un senso logico per quello che si era visto fino a quel momento: una traversa dello stesso De Paul, una doppia conclusione da pochi passi di Lasagna e Mandragora e soprattutto una certa facilità nel verticalizzare”. La Gazzetta dello sport la pensa così: ancora una volta, Udinese sconfitta nonostante la prestazione.

Nelle pagelle, questi i voti:Udinese da 6, nel complesso.

DE PAUL IL MIGLIORE 6,5 – Quanta sostanza! Il gol (meritato) ma prima la traversa da 30 metri e una spinta continua.

MUSSO 6 – Sicuro su Verre, bel riflesso su Quagliarella, efficace su Keita nel finale.

BECAO 6 – Attento sulle palle alte, buoni anticipi.

BONIFAZI 6 – Gestione sicura della fase difensiva.

SAMIR 6 – Solo qualche affanno quando Candreva affonda sulla corsia di destra.

LARSEN 6 – L’assist che porta al gol bianconero, poi mura Keita nella ripresa.

MOLINA – SV

WALACE 5,5 – Va a sprazzi. Inefficace la circolazione del pallone in mediana.

ARSLAN – SV

ZEEGELAAR 5 – In partenza buona spinta sulla corsia sinistra, ma l’errore su Torregrossa nell’azione del raddoppio della Sampdoria è piuttosto grave e decisivo.

OUWEJAN – SV

PEREYRA 6 – Buon lavoro in appoggio e di raccordo con il centrocampo.

LASAGNA 6 – Ricaricato dal gol contro il Napoli: ha tre occasioni nitide, ma le spreca. Servirebbe maggiore concretezza.

GOTTI 6 – Allarme. La squadra pare solida, gioca un’ora di buon calcio ma alla fine crolla: tre punti nelle ultime sette giornate sono un pessimo segnale.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia